Il Ftse Mib ha chiuso le ultime cinque sedute con un rialzo del 3% a 21.567 punti. Nella settimana il Ftse Italia Prodotti e Servizi Industriali ha segnato un +2,7%, rispetto al +3,4% del corrispondente indice europeo.
La scorsa settimana i toni restrittivi emersi dai commenti dei membri della Fed hanno lasciato pensare che l’istituto di Washington effettuerà un quarto rialzo consecutivo dei tassi da 75 punti base nella riunione di inizio novembre, mentre le proiezioni indicano un picco del 5% nel 2023.
Nel frattempo, gli operatori restano intenti a valutare le indicazioni provenienti dalle trimestrali e i rischi di recessione, in un contesto di elevata inflazione e inasprimento monetario.
Tra le big del comparto, nell’ottava forti acquisti su Interpump Group (+8,8%) che ha rilevato, attraverso IPH Hydraulics, l’80% del capitale di Eurofluid Hydraulic. In positivo anche Buzzi Unicem (+2,2%) e Cnh Industrial (+1,3%).
Nel segmento delle medie capitalizzazioni, spiccano Avio (+10,4%) e Zignago Vetro (+9,8%). Segno positivo anche su El.En (+4,6%) la cui controllata, Penta Laser Zhejiang, ha concluso un aumento di capitale riservato a due fondi cinesi di Private equity.
In controtendenza Sanlorenzo (-2,2%) e Ariston Holding (-4,5%).
Tra le small cap, svetta Servizi Italia (+14,2%), seguita da The Italian Sea Group (+8,8%). Ottimo progresso per Somec (+8,1%) che si è aggiudicata, tramite la propria controllata statunitense Fabbrica LLC, una nuova commessa per oltre 73 milioni di dollari per la realizzazione di edifici a destinazione commerciale.
Bene anche IEG (+6,2%) che ha chiuso l’edizione 2022 del TTG, SIA e SUN con un +25% di visitatori professionali rispetto al 2021. Inoltre, si è chiusa con successo anche la decima edizione di IBE Intermobility and Bus Expo e il prossimo 2 dicembre porterà ad Arezzo la seconda edizione del “Summit del Gioiello Italiano”. La società ha comunicato anche la collaborazione con SIEC per realizzare il nuovo MIR Tech, che si terrà a Rimini dal 2 al 4 aprile 2023.
Modesto progresso per SAES Getters (+1,7%) dopo che il Cda ha approvato la fusione per incorporazione della controllata al 100% SAES International.
Lettera su Indel B (-3,3%) e Openjobmetis (-3,7%). Giù Fidia (-4,2%).