Global Markets Auto – In calo Michelin dopo taglio guidance free cash flow

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore automotive:

Giornata senza direzione precisa per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib cede lo 0,2% e il Ftse 100 lo 0,1%, mentre il Dax avanza dello 0,4%. A Wall Street, il Nasdaq perde l’1,4% e lo S&P 500 lo 0,5%. In lieve rialzo dello 0,2% il Dow Jones.

In rosso il titolo Michelin (-2,9%) a Parigi dopo che la società francese ha abbassato parte della guidance 2022 e posticipato di diversi mesi il Capital Markets Day in programma a novembre data la difficoltà di fornire previsioni nell’attuale spirale inflazionistica.

Il Cfo Ives Chapot ha dichiarato che l’iperinflazione è attesa spingere le spese operative quest’anno fino a 2,6 miliardi, citando un forte incremento da agosto dei costi di trasporto, delle materie prime, del lavoro e dell’energia.

Nei primi nove mesi 2022 Michelin ha registrato ricavi in crescita del 21% a 20,73 miliardi, ma ha tagliato il target del free cash flow adjusted dell’intero anno a 700 milioni rispetto agli 1,2 miliardi precedentemente indicati. Confermata, invece, la stima di un margine operativo di 3,2 miliardi (3,25 miliardi il consensus).