Endesa – Da BEI nuova linea di credito sostenibile da 250 mln per ammodernare reti di distribuzione in Spagna

Endesa e la Banca Europea per gli Investimenti (BEI) hanno firmato un prestito di 250 milioni di euro per finanziare gli investimenti che e-distribución, la controllata delle reti di Endesa, farà nel periodo 2022-2024 per il miglioramento, ammodernamento ed ampliamento delle reti di distribuzione dell’energia elettrica.

Si tratta del primo prestito sostenibile concesso dalla Banca dell’UE per finanziare le reti di distribuzione in Spagna, che collega le condizioni finanziarie a un obiettivo aziendale di riduzione delle emissioni dirette (GHG scope 1).

L’operazione consolida l’impegno condiviso di entrambe le istituzioni per la finanza sostenibile e rappresenta una nuova pietra miliare per Endesa negli sforzi di ammodernamento delle infrastrutture elettriche con l’obiettivo ultimo di aumentare la sicurezza e la qualità dell’approvvigionamento, facilitando così la transizione energetica e l’elettrificazione del economia.

I fondi consentiranno di potenziare la digitalizzazione, l’automazione e la sensorizzazione delle reti per realizzare infrastrutture elettriche più efficienti e resilienti che contribuiscano alla transizione energetica, garantendo l’integrazione delle energie rinnovabili, la diffusione di veicoli elettrici o la promozione dell’autoconsumo.

Questo prestito si aggiunge agli 1,1 miliardi di linee di finanziamento formalizzate tra Endesa e BEI per promuovere le reti intelligenti dal 2014.

Questo progetto sarà attuato in otto comunità autonome spagnole: Andalusia, Aragona, Isole Baleari, Isole Canarie, Castiglia-León, Catalogna, Estremadura e Galizia. La maggior parte di queste regioni sono considerate regioni di coesione dall’UE. L’operazione contribuisce quindi agli obiettivi di coesione e sviluppo regionale della BEI, che privilegiano la promozione di progetti nelle regioni con un prodotto interno lordo (PIL) pro capite inferiore alla media UE.

Inoltre, il progetto genererà un’occupazione significativa. Le stime prevedono circa 8.000 posti di lavoro all’anno durante la sua attuazione.

Il Piano Strategico di Endesa per il periodo 2022-2024 pone il rafforzamento e l’ammodernamento delle reti di distribuzione come uno dei due pilastri strategici dell’azienda oltre allo sviluppo della generazione da fonti rinnovabili. Endesa destinerà alle reti di distribuzione 2,9 miliardi di euro, cifra che salirà a 12 miliardi fino al 2030 per migliorare la qualità dei servizi, riducendo le perdite di energia e le interruzioni di fornitura.