Bioera – Operazione di minore rilevanza con parte correlata

Bioera comunica che è stato sottoscritto un contratto di finanziamento con Michele Mario
Mazzaro in considerazione dell’esigenza della società di reperire risorse finanziarie a supporto delle attività operative.

Il tutto in attesa della conclusione del procedimento istruttorio in corso con le autorità di vigilanza volto alla pubblicazione del prospetto informativo propedeutico all’avvio degli aumenti di capitale deliberati dalla società.

Il finanziamento, dell’ammontare massimo di 175mila euro, sarà erogato da Mazzaro: quanto a 100mila euro a stretto giro ad esito della sottoscrizione dell’accordo; e a 75mila euro entro il termine del 20 dicembre 2022 al fine di procedere al pagamento dell’importo concordato con gli obbligazionisti di cui al comunicato stampa diffuso lo scorso 30 novembre.

Il finanziamento sarà fruttifero di interessi a un tasso pari al 2% annuo che matureranno su ciascuna tranche di finanziamento erogata a far tempo dalla data della relativa erogazione, non saranno soggetti a capitalizzazione, e saranno corrisposti in un’unica soluzione alla data di rimborso dell’ultima tranche di finanziamento.

Il finanziamento avrà durata fino al 31 dicembre 2023, salvo eventuali proroghe, fermo restando, in ogni caso che Bioera, ove le proprie condizioni finanziarie e di liquidità lo consentano, avrà comunque facoltà di rimborsare, in tutto o in parte, il finanziamento (unitamente agli interessi nel frattempo maturati) anche anticipatamente rispetto alla suddetta data di scadenza; Mazzaro, al verificarsi delle necessarie condizioni di legge ed a sua esclusiva discrezione, avrà la facoltà di compensare, in tutto o in parte, il proprio credito derivante dal finanziamento a titolo di sottoscrizione e liberazione di eventuali aumenti di capitale deliberati dalla società.

Mazzaro si qualifica quale parte correlata dell’emittente in considerazione del suo rapporto di “stretta familiarità” con il consigliere Canio Giovanni Mazzaro e per essere, assieme a quest’ultimo e al fratello Lorenzo Mazzaro, socio di C.L.M., controllante indiretta dell’emittente.

Preliminarmente alla sottoscrizione del richiamato accordo di finanziamento, pertanto, la società ha attivato, ai sensi della Procedura OPC, il comitato per le operazioni con parti correlate istituito in seno al consiglio di amministrazione e informato il presidente del collegio sindacale.

Ad esito delle proprie valutazioni, il Comitato OPC (costituito dai consiglieri indipendenti non esecutivi Domenico Torchia e Fiorella Garnero) ha espresso parere favorevole alla sottoscrizione del richiamato accordo di finanziamento ritenendo lo stesso di convenienza e di interesse per la società.