Global Markets Media – Possibili sanzioni a Meta per modello di pubblicità personalizzata

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore media:

 

Seduta incerta per i listini europei con Ftse Mib e Ftse 100 a +0,1%, Dax di Francoforte a -0,3% e Cac40 di Parigi -0,2%. A Wall Street il Dow Jones segna +0,2%, lo S&P 500 oscilla sulla parità mentre il Nasdaq cede lo 0,5%.

Le autorità di regolamentazione della privacy dell’Unione Europea hanno stabilito che Meta Platforms (+0,7%), società che controlla Facebook, Instagram e WhatsApp, non dovrebbe richiedere agli utenti di accettare annunci personalizzati in base alla loro attività online. Lo riporta il Wall Street Journal, citando fonti a conoscenza della questione, spiegando che la sentenza potrebbe limitare i dati a cui Meta può accedere per vendere tali annunci. La conclusione sarebbe che le piattaforme di social media, come Facebook e Instagram, non possono utilizzare i loro termini di utilizzo come giustificazione per consentire la pubblicità basata su ciò che gli utenti cliccano e guardano all’interno delle loro app. Le sentenze, ancora non rese pubbliche, non ordinerebbero direttamente a Meta di cambiare le proprie pratiche, ma chiederebbero alla Commissione irlandese per la protezione dei dati di emettere degli “ordini pubblici” che riflettano le decisioni del consiglio, oltre a multe significative.

Snapchat (+1,9%) lancia, in collaborazione con il brand svedese H&M, tre nuove esperienze di “Try on” in realtà aumentata. Nell’ambito del digital fashion, l’App di H&M e di Snapchat è in grado di dare la possibilità di provare e indossare tre indumenti in realtà aumentata. Il tutto è stato reso possibile non solo dalla tecnologia della fotocamera di Snapchat ma soprattutto dalla minuziosa progettazione delle lenti che rendono possibile il fitting dei nuovi indumenti.