La scorsa settimana il Ftse Italia Servizi Finanziari ha segnato un -1,5%, rispetto al -3,7% dell’analogo indice europeo e al -2,4% del Ftse Mib.
Nella seduta di venerdì le borse europee hanno chiuso in negativo, mentre Wall Street stava proseguendo in rosso al termine di una settimana scandita dagli appuntamenti con le riunioni di Federal Reserve e Bce. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è salito in area 212 punti base, portandosi sui massimi da oltre un mese, con il rendimento del decennale italiano al 4,28%.
Tra le blue chips Azimut Holding (+1,9%) e Banca Generali (-1,8%) hanno sovraperformato le altre mentre Poste Italiane (-3,5%) e Nexi (-4,9%) sono state le peggiori.
Azimut ha registrato nel mese di novembre 2022 una raccolta netta positiva per 531 milioni, importo che spinge la raccolta dall’inizio dell’anno a 7,3 miliardi, di cui circa la metà indirizzata in prodotti di risparmio gestito.
Azimut Holding ha anche siglato una lettera di intenti con UniCredit che definisce elementi essenziali per la distribuzione di prodotti di Asset Management in Italia.
Al 30 settembre 2022 i coefficienti patrimoniali del Gruppo FinecoBank (-2,3%) sono nettamente superiori ai requisiti di capitale assegnati dalla BCE.
Alla stessa data anche i requisiti patrimoniali del CET1 Ratio, Tier 1 Ratio e Total Capital Ratio di Banca Mediolanum (-2,1%) erano pari al 20,73%, valori ampiamente superiori ai requisiti minimi richiesti.
Tra le, Mid Cap doValue (+1,6%) e Italmobilaire (+1,0%) hanno chiuso in testa al listino mentre Anima Holding (-4,9%) e Illimity (-7,3%) si sono posizionate in fondo al medesimo.
illimity ha finalizzato, a supporto del Relais Borgo Santo Pietro, una complessa operazione di financing in ambito real estate che valorizza la solidità dei fondamentali della società e allo stesso tempo ottimizza e risolve alcune criticità della struttura finanziaria, facendo leva sul grande valore del sottostante asset immobiliare posto a garanzia.
Inoltre, le due società del Gruppo illimity, neprix e Abilio, hanno presentato i principali risultati dell’Osservatorio Immobiliare delle Vendite Giudiziarie 2019-2022.
Infine, tra le Small, Conafi Prestitò (+4,6%) e Equita Group (+0,8%) sono state le migliori mentre Banca Sistema (-2,3%) e Mittel (-2,8%) hanno sottoperformato il paniere.
Banco BPM è entrata quale nuovo investitore senior nell’ambito dell’operazione di cartolarizzazione avviata da Generalfinance (flat) nel 2021, al fianco di BNP Paribas e Intesa Sanpaolo.