EGM (+0,5%) – Positivo l’indice italiano, migliore dei corrispondenti continentali

La scorsa settimana il Ftse Italia Growth ha registrato un +0,5% rispetto al -0,7% dell’Euronext Growth All Share e al +0,1% del London Ftse Aim All Share.

Chiusura in rosso per le borse europee, trascinate al ribasso nel finale dall’andamento negativo di Wall Street nell’ultima seduta di quello che è stato il peggior anno da oltre un decennio per azionario e obbligazionario globali. Sull’obbligazionario, infine, lo spread Btp-Bund è risalito in area 211 punti base, con il rendimento del decennale italiano al 4,68%.

Il volume dei titoli scambiati si è attestato a 8,0 milioni di pezzi, inferiore alla media delle 30 sedute precedenti (20,1 milioni).

I titoli migliori sono stati Meglioquesto (+26,6%) e Gismondi 1754 (+24,4%) mentre Datrix (-10,1%) e Ki Group (-21,8%) hanno chiuso la settimana in fondo al listino.

Di seguito alcune delle principali notizie sulle società EGM della scorsa settimana.

Gli Azionisti di Agatos sono convocati in assemblea ordinaria per il 9 gennaio 2023 (10 gennaio in seconda convocazione) per deliberare sulla determinazione del numero dei componenti del Cda e sulla nomina di un nuovo membro del Consiglio.

Alfio Bardolla Training Group ha informato che durante il decimo periodo di esercizio del “Warrant ABTG 2017 – 2027”, compreso tra il 12 dicembre 2022 e il 23 dicembre 2022, non risultano pervenute richieste di esercizio warrant e, di conseguenza, non sono state sottoscritte nuove azioni di compendio.

L’Assemblea straordinaria di Casasold ha deliberato di modificare l’oggetto sociale, ampliandolo per consentire diversificarsi, affiancando all’attività odierna ulteriori servizi e prodotti ad alto valore aggiunto, destinati alla transizione digitale delle PMI, e di svilupparsi in settori contigui tra cui la consulenza gestionale e comunicativa per le PMI.

Circle ha siglato un nuovo contratto da oltre 650.000 euro con un primario operatore logistico italiano, attivo nel trasporto intermodale container, per la fornitura della suite Milos® MTO e dei Servizi Federativi Milos®.

Circle ha inoltre informato che, in riferimento all’acquisizione del 51% di Cargo Start, è stato sottoscritto l’aumento di capitale a pagamento previsto per il closing dell’operazione.

Convergenze ha installato una nuova colonnina per la ricarica dei veicoli elettrici (EVO) ad Ascea, Comune della provincia di Salerno, situato nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano.

Con riferimento al programma di acquisto di azioni proprie avviato il 19 dicembre 2022, Culti Milano ha acquistato, nel periodo dal 20 al 23 dicembre 2022 compreso, 750 azioni Culti Miliano, pari allo 0,024% del capitale sociale, ad un prezzo medio unitario ponderato di 16,6083 euro per azione.

Cyberoo ha archiviato il 2022 con il primato di nuovi contratti siglati nel triveneto .L’azienda, specializzata in cyber security per le imprese, prosegue inoltre nel suo percorso di consolidamento sul mercato della cyber security con la firma di nuovi contratti con importanti realtà industriali in Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna.

Il Cda di DBA Group ha approvato il Budget per l’esercizio 2023 e visionato i dati finanziari preconsuntivi consolidati 2022. Il preconsuntivo 2022 evidenzia un valore della produzione di 83,3 milioni (+4,7% vs 2021), mentre il Budget 2023 stima un valore della produzione pari a 105,0 milioni (+26,0% vs preconsuntivo 2022).

Destination Italia ha superato 27,4 milioni di euro di prenotazioni nei primi 11 mesi dell’annoRispetto al 2021, la crescita è stata del +275%: l’anno scorso, nello stesso periodo, le prenotazioni superavano i 7,3 milioni.

DIGITAL360 ha concluso l’acquisizione del 100% delle quote di Ycon SAS con sede a Buenos Aires e della sua filiale statunitense Textualists, con sede in Albuquerqe (New Mexico).

Laboratorio Farmaceutico Erfo ha sottoscritto un accordo vincolante per l’acquisizione del 65% di BodySano France per 845.000 euro.

Cerved Rating Agency ha confermato il rating A3.1 di eVISO (equivalente a A- di S&P’s e FITCH e A3 di MOODY’S).

Il Cda di Fabilia Group ha assunto una serie di delibere finalizzate a una ristrutturazione finanziaria e al rilancio del Gruppo e ha individuato il percorso del risanamento, non giudiziale e in continuità aziendale.

Il Cda di Farmacosmo ha deliberato la nomina per cooptazione di Doroty de Rubeis quale consigliere indipendente della società.

Credem Private Equity sottoscrive accordi di adesione e reinvestimento con Hydra nell’ambito dell’Opa volontaria totalitaria su Finlogic.

Dal 1° gennaio 2023 Gian Paolo Colato e Francesco Zaccaro assumono rispettivamente gli incarichi di Chief Technical Operations Officer e Dirigente nel ruolo di Transport sector leader di Franchetti.

Infine, l’Assemblea Ordinaria di Gambero Rosso ha deliberato di estendere a 13 il numero dei membri del Cda.

Nel periodo dal 16 al 23 dicembre 2022, ICF ha acquistato complessive 1.850 azioni proprie e (corrispondenti allo 0,027% del capitale sociale) ad un prezzo unitario medio di 5,653 euro per un controvalore complessivo pari a 10.458 euro.

ISCC Fintech, nell’ambito di un più ampio progetto di cartolarizzazione in corso, ha ceduto un portafoglio di crediti di valore nominale complessivo pari a 10 milioni al veicolo Keplero SPV, sottoscrivendo contestualmente un contratto di servicing per l’intera operazione.

Ki Group Holding ha ricevuto una richiesta di conversione di 10 obbligazioni da Negma Group nell’ambito della prima tranche del prestito obbligazionario convertibile
deliberato dall’assemblea degli azionisti del 14 luglio scorso.

OSAI Automation Systems, società attiva nella progettazione e produzione di macchine e linee complete per l’automazione e il testing su semiconduttori, ha emesso un prestito obbligazionario non convertibile, approvato il 15 dicembre 2022 dal Consiglio di Amministrazione per un ammontare nominale di 5 milioni e una durata di 6 anni, comprensivo di 12 mesi di preammortamento.

PRISMI ha emesso 30 obbligazioni PRISMI 7% 2022-2025 del valore nominale di 10.000 euro ciascuna, per un controvalore complessivo di 300.000,00 euro.

Inoltre, PRISMI ha ricevuto da Negma Group la richiesta di conversione a saldo della sesta tranche del POC di residuali 12 obbligazioni per un controvalore di 120.000 euro.

L’Assemblea ordinaria dei soci di Rocket Sharing Company ha approvato l’operazione di reverse takeover avente ad oggetto l’acquisizione da parte di Rocket del 51% di Stantup Service.

Rocket Sharing Company ha anche perfezionato l’acquisizione del 51% di Stantup Service da Joule Partecipazioni e CSSC in proporzione alle rispettive quote di proprietà pari al 25,5% ciascuno, a un prezzo complessivo di 1.500.000 euro.

Unidata e il Fondo Infrastrutture per la Crescita ESG di Azimut Libera Impresa SGR hanno sottoscritto gli accordi vincolanti per la realizzazione – tramite la società di scopo (SPV) Unitirreno Submarine Network – di un nuovo sistema di fibre ottiche sottomarine nel mare Tirreno di circa 900 chilometri che collegherà Mazara del Vallo a Genova.

Visibilia Editore ha ricevuto da Negma Group Investment (Negma) richiesta di conversione di 1 obbligazione parte della terza tranche del prestito obbligazionario convertibile emessa il 27 ottobre 2021.