EGM (-0,7%) – Continua il rally di Alfonsino (+28,4%)

Nella seduta di ieri il Ftse Italia Growth ha registrato un -0,7% rispetto al +0,7% dell’Euronext Growth All Share e al -0,7% del London Ftse Aim All Share.

Chiusura negativa per le borse europee, mentre proseguiva in calo la seduta di Wall Street ampliando le perdite registrate ieri tra i dubbi sulla possibilità che il rally di inizio 2023 si sia spinto troppo lontano. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è sceso di circa tre punti base a 170 mantenendosi sui minimi da aprile, con il rendimento del decennale italiano al 3,75%.

Il volume dei titoli scambiati si è attestato a 77,5 milioni di pezzi, superiore alla media delle 30 sedute precedenti (18,6 milioni).

I titoli migliori sono stati Alfonsino (+28,4%) e Culti (+6,0%) mentre Illa e Ki Group (-20.0% per entrambe) hanno chiuso la seduta in fondo al listino.

Di seguito alcune delle principali notizie sulle società EGM dell’ultima seduta.

Arterra Bioscience (flat) ha ricevuto una comunicazione da parte di Zeus Capital Alternative Sif relativa al superamento della soglia del 5% del capitale.

Bellini Nautica (-4,1%) ha siglato una collaborazione con Lanéva, società con sede a Monaco che crea, vende e noleggia barche 100% elettriche e di lusso.

Cyberoo (+1,3%) è tra le “Imprese Vincenti 2022”, quarta edizione dell’iniziativa “Imprese Vincenti” promossa da Intesa Sanpaolo (in collaborazione con Bain & Company, Elite, Microsoft, Cerved, Gambero Rosso, Nativa, Circularity e Coldiretti), per la valorizzazione delle eccellenze imprenditoriali italiane.

Doxee (+2,5%) ha concluso un accordo di investimento con Simest  società del Gruppo CDP
dedita all’internazionalizzazione delle imprese italiane  finalizzato a supportare
l’internazionalizzazione di Doxee e, in particolare, della propria controllata austriaca Doxee CEE GmbH.

Nell’ambito della finanza prededucibile autorizzata dal Tribunale di Bologna, Enertronica Santerno ha informato di avere stipulato con illimity Bank un contratto di finanziamento di 10 milioni che si articola in: linee di factoring per 2 milioni; una linea di credito di firma specifica per 1,75 milioni, finalizzata alla liquidazione di Credito IVA; finanza urgente a medio-lungo termine per cassa per 6,25 milioni.

Andrea Di Nardo ha rassegnato le proprie dimissioni da consigliere di Fenix Entertainment (-5,0%) per sopraggiunti motivi personali che non gli permettono di svolgere la mansione con la diligenza e indipendenza richiesta e dovuta.

Ki Group Holding ha ricevuto da Negma Group una richiesta di conversione di 6 obbligazioni nell’ambito della prima tranche del prestito obbligazionario convertibile
deliberato dall’assemblea degli azionisti del 14 luglio 2022.

Ki Group Holding ha reso noto che sono state assegnate a Negma Group Investment 30.000.000 di azioni della società a seguito della richiesta di conversione, comunicata lo scorso 10 gennaio, di 6 obbligazioni di cui alla prima tranche sottoscritta da Negma stessa il 19 settembre 2022 per 25 obbligazioni e, successivamente, il 19 dicembre 2022 per 50 obbligazioni e il 12 gennaio 2023 per 25 obbligazioni, del prestito obbligazionario convertibile.

Magis (flat) ha reso noto che è stata completata la conversione automatica di 12.000 azioni speciali, di titolarità di IPOC 6, (pari al 25% delle originarie 48.000 azioni speciali emesse dalla società) in 84.000 azioni ordinarie di nuova emissione, senza modifica alcuna del capitale sociale.

Medica (+0,2%), gruppo italiano integrato del biomedicale e del MedTech con footprint internazionale, ha annunciato che Fabio Grandi assumerà il ruolo di direttore commerciale global, a partire da marzo 2023, rafforzando l’attuale struttura commerciale.

OSAI Automation System (-0,1%), società attiva nella progettazione e produzione di macchine e linee complete per l’automazione e il testing su semiconduttori, ha annunciato la partecipazione al nuovo progetto di filiera per il recupero delle terre rare da RAEE e auto elettriche NEW-RE.

Relatech (+2,8%) ha informato che la fusione inversa di Exeo in BTO è stata deliberata dalle assemblee delle due società partecipanti e si attende possa essere perfezionata ad esito degli applicabili termini di legge.

SCK Group (-1,3%) ha annunciato che è stata costituita “SCK Force S.r.l.”, controllata al 100% da Sciuker Frames. Alla società di nuova costituzione è assegnato il compito di accentrare tutte le attività commerciali e di marketing del nuovo e ambizioso progetto degli SCK Finestre Store.

TMP Group, tech-media company italiana specializzata nella progettazione e sviluppo di strategie di comunicazione e contenuti ad alto profilo tecnologico, il 17 gennaio scorso ha presentato comunicazione di pre-ammissione a Borsa Italiana, funzionale all’ammissione alle negoziazioni delle proprie azioni e warrant sul mercato Euronext Growth Milan.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Alfonsino, Arterra Bio, Bellini Nautica, Culti, Cyberoo, Doxee, Enertronica Santerno, Fenix Entertainment, Illa, Magis, Medica, Osai, Relatech, Sciuker Frames