Impiantistica (+5,5%) – Vola l’ingegneria italina grazie soprattutto a Leonardo (+8,3%) e Webuild (+13,3%)

L’indice Ingegneria e Impiantistica ha chiuso la settimana complessivamente con un +5,5%, rispetto al +0,4% del corrispondente indice europeo e alla performance flat del Ftse Mib.

Nella seduta di venerdì le borse europee che hanno rialzato prontamente la testa dopo lo scivolone di giovedì, il primo di questo inizio di 2023, mentre stava proseguendo in rialzo la seduta di Wall Street trainata dal settore tecnologico. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si è attestato a 179 punti base, con il rendimento del decennale italiano al 3,97%.

Tra le Large Cap del settore Leonardo ha segnato un +8,3% e Prysmian un +5,0%.

Leonardo e il Segretariato Generale della Difesa / Direzione Nazionale degli Armamenti hanno firmato ieri il contratto di acquisizione di ulteriori 18 elicotteri AW169M LUH (Light Uitlity Helicopter) destinati al Ministero della Difesa austriaco.

Goldman Sachs ha alzato la raccomandazione su Leonardo da ‘neutral’ a ‘buy’ confermando il target price a 11,7 euro, pari a un potenziale upside di circa il 36% rispetto alle quotazioni attuali.

Tra le Medie Capitalizzazioni, Danieli ha registrato un +4,0%, Fincantieri un +2,5%, Salcef un +3,2% e Webuild un +13,3%.

Fincantieri, attraverso la controllata americana Fincantieri Marine Group (FMG), ha firmato un contratto con CREST Wind, joint venture tra Crowley ed ESVAGT, per la progettazione e la costruzione di un Service Operation Vessel (SOV).

MSCI, uno dei principali provider internazionali di rating ESG, ha migliorato la valutazione di Salcef Group da BBB ad A, evidenziando livelli di eccellenza nelle tematiche di corporate governance e la centralità della gestione della salute e sicurezza sul lavoro.

Prima nuova commessa del 2023 negli Stati Uniti per il Gruppo Webuild. La controllata americana Lane si è aggiudicata il contratto da 218 milioni di dollari (oltre 202 milioni, in euro) per accrescere la capacità e migliorare la mobilità e la sicurezza dell’intersezione tra la Interstate 4 (I-4) e Sand Lake Road (State Road 482) nella contea di Orange, in Florida.

Webuild ha anche completato la negoziazione ed è prossima alla finalizzazione di un accordo con i Deloitte Administrators di Clough Limited in Australia per estendere il perimetro di acquisizione ad ulteriori progetti, salvaguardando la continuità del business della società, la consegna di opere di qualità ai committenti e soprattutto salvaguardando le competenze uniche ed il know how del personale.

Infine, tra le Small, Trevi ha archiviato la settimana con un +0,5%.