Banche (+5,7%) – Vola il comparto italiano spinto da Unicredit (+13,4% negli ultimi cinque giorni)

La scorsa settimana il Ftse Italia Banche ha riportato un +5,7%, a fronte del +2,3% dell’analogo indice europeo e del +1,9% messo a segno dal Ftse Mib.

Chiusura di ottava contrastata per le borse europee, mentre proseguiva sopra la parità la seduta di Wall Street al termine di una settimana ricca di dati macroeconomici, di trimestrali e di appuntamenti con le banche centrali. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si è attestato a 183 punti base, con il rendimento del decennale italiano al 4,02%.

Tra le Big del settore Banca Popolare dell’Emilia-Romagna ha chiuso le contrattazioni con un +4,5%, Banco Bpm con un +1,7%, Intesa Sanpaolo con un +1,4% come Mediobanca e UniCredit con un +13,4%.

I dati economici dell’esercizio 2022 del gruppo Intesa Sanpaolo hanno visto proventi operativi netti in crescita su base annua del 3,3% a 21,47 miliardi, il risultato corrente lordo in aumento dell’11,5% a 7,34 miliardi e l’utile della gestione operativa in crescita del 7,4% a 10,54 miliardi. Più in dettaglio, nel 4Q 2022 il Gruppo ha registrato interessi netti pari a 3.064 milioni, in aumento del 28,4% rispetto a trimestre precedente e del 56,7% rispetto al pari periodo del 2021.

Intesa Sanpaolo ha anche comunicato che l’attuazione del piano di impresa 2022-2025 procede a pieno ritmo e ha confermato il raggiungimento dell’obiettivo di 6,5 miliardi di utile netto al 2025, con un’ulteriore crescita potenziale derivante dall’aumento dei tassi di interesse.

Nel 2022 Intesa Sanpaolo ha mantenuto forte il proprio impegno ESG, che colloca l’istituto ai vertici mondiali per l’impatto sociale e grande focus sul clima e un rafforzamento della governance ESG, con il Comitato Rischi diventato Comitato Rischi e Sostenibilità assumendo maggiori responsabilità ESG.

Intesa Sanpaolo e Enel X hanno siglato un accordo che ha l’obiettivo di aiutare le imprese agricole italiane a partecipare ai nuovi bandi del PNRR per la realizzazione di parchi agrisolari sui fabbricati agricoli.

Intesa Sanpaolo ha confermato e rafforzato il proprio supporto al comparto turistico con un nuovo accordo siglato con Confindustria Alberghi, stanziando un ulteriore plafond dedicato di 2 miliardi e impegnando Banca e Associazione in un percorso comune a sostegno delle imprese del settore, in particolare quelle che presenteranno progetti in linea con gli obiettivi del Fondo Rotativo Imprese appena attivato dal Ministero del Turismo.

TECMA Solutions ha sottoscritto con Intesa Sanpaolo un contratto di finanziamento per un importo di 2,5 milioni, con durata di 6 anni e un periodo di preammortamento iniziale di 18 mesi.

Intesa Sanpaolo è stata inserita per il sesto anno consecutivo nel Bloomberg Gender-Equality Index (GEI) 2023, indice tematico sull’uguaglianza di genere lanciato da Bloomberg nel 2018 – con un punteggio superiore a 87 su 100. L’analisi ha riguardato oltre 11.500 quotate nelle principali borse mondiali analizzate e ha portato all’inclusione nell’indice di 484 società.

Unicredit ha pubblicato i dati relativi al quarto trimestre del 2022 e all’esercizio 2022, Escludendo la Russia, nel FY22 i ricavi totali del grupposono stati pari a 19,1 miliardi, con una crescita del 10,0% a/a, spinti dalla significativa crescita del NII nel corso dell’anno.

Unicredit, inflessibilmente impegnata a garantire la sostenibilità, nel FY22 corona un anno di importanti traguardi ESG già conseguiti, in linea con l’impegno del Gruppo nella Net Zero Alliance.

Tra le Mid Cap, Banca Monte dei Paschi di Siena ha segnato un +14,0%, Banca Popolare di Sondrio un +3,6% e Credito Emiliano un +0,8%.

Infine, tra le Small, Banca Profilo ha registrato un +4,4% e Banco di Desio e Brianza un +5,7%.