Tech (+5,5%) – Vola il comparto sia in Italia che in Europa. Telecom Italina fa +11,6% in cinque sedute

La scorsa settimana il Ftse Italia Tecnologia ha chiuso a +5,5% rispetto al +4,3% dell’Euro Stoxx Tecnologia e al +1,9% del Ftse Mib.

Chiusura di ottava contrastata per le borse europee, mentre proseguiva sopra la parità la seduta di Wall Street al termine di una settimana ricca di dati macroeconomici, di trimestrali e di appuntamenti con le banche centrali. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si è attestato a 183 punti base, con il rendimento del decennale italiano al 4,02%.

Tra le Large Cap del settore Stm ha segnato un +5,6% e Telecom Italia un +11,6%.

Secondo fonti di stampa, Cdp sarebbe pronta a mettere sul piatto fino a 24 miliardi per la rete di TIM, una cifra decisamente superiore ai numeri circolati fino ad oggi indicati, nel range di 17-19 miliardi, e che potrebbe essere accettabile per Vivendi.

TIM ha comunicato di aver ricevuto da KKR un’offerta non vincolante per l’acquisto di una partecipazione in una costituenda società coincidente con il perimetro gestionale e infrastrutturale della rete fissa, inclusivo degli asset e attività di FiberCop, nonché della partecipazione in Sparkle.

Tra le medie capitalizzazioni Antares Vision ha chiuso l’ottava con un -2,8%, Reply con un +5,0%, SECO con un -2,4%, Sesa con +7,0%, Tinexta con un +1,0% e Wiit con un +3,0%.

Infine, tra le Small, Alkemy (+20,6%) ed Exprivia (+8,3%) hanno chiuso in testa al listino mentre Softlab (-3,7%) e Cellularline (-3,8%) si sono posizionate in fondo al medesimo.

Al 31 dicembre 2022 l’indebitamento finanziario del Gruppo Beewize (-1,1%) risulta pari ad 6,77 milioni, in aumento di 0,29 milioni rispetto alla fine del mese precedente.

Civitanavi Systems (flat) ha firmato un accordo per l’acquisto di una quota di minoranza del 30% di PV-Labs Ltd, società con sede in Canada, leader nella progettazione e produzione di gimbal girostabilizzati e di sistemi avanzati di imaging ISR&T (Intelligence Surveillance Reconnaissance and Targeting, per 2,5 milioni di dollari.

GPI (-0,8%) si è aggiudicata la gara per la realizzazione della soluzione digitale di Anatomia Patologica per gli Enti Sanitari della Regione Veneto.

A fine dicembre 2022 l’indebitamento finanziario netto del gruppo Softlab era pari a 1,2 milioni, in calo rispetto a 1,9 milioni a fine novembre.