KME Group – Opas su 31% del capitale a 0,90 euro per azione

Il cda di Kme Group ha deliberato le linee guida di un’operazione che prevede la promozione, previo ottenimento dell’autorizzazione assembleare, di un’offerta pubblica di acquisto e scambio volontaria parziale su 100 milioni di azioni ordinarie Kme Group, pari al 32,6% del capitale di categoria e al 31% del capitale sociale a un prezzo unitario di 0,90 euro.

La società riconoscerà a ciascun aderente all’offerta un corrispettivo complessivo unitario composto da: 0,50 euro per ciascuna azione ordinaria KME, per un controvalore complessivo pari a 50 milioni di euro; 0,0174 azioni Culti Milano per ogni azione ordinaria KME, per un ammontare complessivo massimo pari a 1.740.000 azioni Culti Milano.

Successivamente alla conclusione dell’Opas, il cda ha approvato la promozione di un’offerta pubblica di scambio volontaria sui warrant ‘Kme Group 2021 – 2024’ che risulteranno in circolazione alla data di promozione dell’offerta, a un rapporto di 1 azione ordinaria ogni 2,3 Warrant portati in adesione.

La società comunica inoltre che, nell’ambito dell’offerta, la controllata diretta Kmh S.p.A. ha sottoscritto con Goldman Sachs Bank Europe SE un contratto di finanziamento bancario per un importo complessivo pari a 90 milioni euro.

In caso di integrale adesione all’offerta, Kme sosterrà un esborso complessivo per il pagamento del corrispettivo in denaro pari a 50 milioni e cederà 1.740.000 azioni Culti Milano passando dal 77,17% al 20,96%. Kme segnala che ha in corso le trattative per la cessione dell’intera partecipazione in Culti Milano, pari al 77,17% del capitale e, se dovessero andare in porto prima della conclusione dell’offerta, il corrispettivo sarebbe pagato in denaro.

Le operazioni si inseriscono nell’ambito del più ampio percorso intrapreso da KME Group con l’adozione della strategia deliberata dal Consiglio di Amministrazione del 22 aprile 2022. Il CdA ha infatti deliberato di concentrare la propria attività nella gestione industriale di KME SE, in funzione delle attese di crescita del settore dei laminati in rame e del rafforzamento della complessiva posizione competitiva conseguente alle operazioni di natura straordinaria condotte negli ultimi anni e di procedere di conseguenza alla valorizzazione delle altre partecipazioni, tra cui Culti Milano e Ducati Energia.