EGM (+0,8%) – I conti di Directa Sim soddisfano il mercato: il titolo chiude a +5,2%

Nella seduta di ieri il Ftse Italia Growth ha registrato un +0,8% rispetto al -0,5% dell’Euronext Growth All Share e al +0,9% del London Ftse Aim All Share.

Seconda seduta consecutiva in buon rialzo per le borse europee dopo le perdite della scorsa settimana, mentre proseguiva in positivo la seduta di Wall Street in attesa delle decisioni della Federal Reserve. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è arretrato di circa quattro punti base a 182, con il rendimento del decennale italiano al 4,1%.

Il volume dei titoli scambiati si è attestato a 7,3 milioni di pezzi, inferiore alla media delle 30 sedute precedenti pari a 26,2 milioni.

I titoli migliori sono stati Fenix Entertainment (+25,9%) e Solid World (+24,4%) mentre The Lifestyle Group (-17,4%) e Mondo TV France (-26,0%) hanno chiuso la seduta in fondo al listino.

Di seguito alcune delle principali notizie sulle società EGM dell’ultima seduta.

Arterra Bioscience (+0,4%) ha comunicato le dimissioni del presidente del collegio sindacale Rosario Chirico a far data dall’assemblea di approvazione del bilancio 2022, prevista per il prossimo 27 aprile (28 aprile in seconda convocazione).

Le rispettive assemblee degli azionisti hanno dato il via libera al progetto comune di fusione per incorporazione di Portale Sardegna (flat) in Destination Italia (+1,4%), già approvato dai Cda lo scorso 26 gennaio.

Digitouch (-2,5%) ha concluso l’acquisizione del 60% di MobileSoft, azienda di progettazione e realizzazione di soluzioni informatiche leader in ambito Mobile & Fintech.

Il Cda di Directa (+5,2%) ha approvato il bilancio 2022, che riporta il miglior risultato di sempre con un utile netto consolidato superiore a 5,6 milioni (+7,6% a/a), che beneficia di un credito fiscale di 500mila euro legato ai costi sostenuti nel 2021 per il progetto di IPO.

eVISO (+0,4%) ha reso noto che in data 16 marzo 2023 è stato sottoscritto un contratto con Mit Sim per l’esecuzione del piano di buyback in conformità alla normativa vigente.

G.M. Leather (-1,7%), partner strategico di primari brand dei settori arredamento, pelletteria e calzatura, ha ricevuto il “Cribis Prime Company”, attestato di massima affidabilità economico-commerciale.

Nel periodo compreso tra il 13 e il 17 marzo 2023 GEL (+1,4%) ha acquistato  complessive 3.750 azioni proprie a un prezzo medio unitario di 1,5400 euro per un controvalore complessivo di 5.775,00 euro.

IDNTT (flat) ha comunicato l’ingresso nel settore del fashion con la sottoscrizione di un contratto pluriennale con la storica azienda italiana Somma&C (60% da Kiton) per il brand di moda SVEVO, che consentirà al Gruppo IDNTT di ampliare e diversificare il portafoglio di aziende dell’area di business “Grandi Clienti”.

Mondo TV Suisse (+1,4%) ha archiviato il 2022 con ricavi pari a CHF 1,3 milioni (Euro 1,3 milioni), in crescita rispetto a 1,1 milioni del 2021 (Euro 1,1 milioni), per effetto della vendita di diritti relativi alle serie animate Robot Trains ed Agent 203 prevalentemente nei confronti della capogruppo.

Portobello (-2,4%) ha archiviato l’esercizio 2022 con un valore della produzione in progresso del 48% su base annua a 130,5 milioni.

Vimi Fasteners (-3,8%) ha sottoscritto un preliminare vincolante per l’acquisito del 100% di Filostamp, attiva nel settore della produzione di viteria, bulloneria e specializzata nella realizzazione di sistemi di fissaggio a specifica cliente.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Arterra Bio, Destination Italia, Digitouch, Directa Sim, eVISO, G.M. Leather, GEL, IDNTT, Portobello, Vimi Fasteners