Obbligazioni – Tassi ancora in decisa discesa

Rendimenti europei e americani ancora in discesa nella mattinata mentre i principali listini continentali scambiano in rosso, con il Ftse Mib a -2,5%, in un contesto condizionato dalle preoccupazioni sulla stabilità del sistema finanziario globale.

Gli operatori continuano a monitorare i problemi emersi nel comparto bancario in seguito al rapido ciclo di rialzi dei tassi di interesse da parte delle banche centrali per contrastare le pressioni inflazionistiche.

Ad alimentare i timori contribuiscono anche le indiscrezioni su una possibile indagine su Ubs da parte del Dipartimento di Giustizia Usa per aver aiutato degli oligarchi russi a evitare le sanzioni imposte nei mesi seguenti l’invasione in Ucraina.

Negli Stati Uniti, il Segretario al Tesoro Janet Yellen ha rassicurato, davanti a una sottocommissione della Camera statunitense, sul fatto che le autorità di regolamentazione sono pronte a ulteriori misure per proteggere i depositi se necessario.

Tornando all’obbligazionario il MEF ha annunciato l’emissione di BTP Short e di BTP€i in asta martedì 28 marzo 2023. Il Tesoro offrirà BTP Short Term (scadenza 28/03/2025), BTP 10 Anni (scadenza 01/12/2024) e BTP€i 10 Anni (scadenza 15/05/2033) per un importo massimo di 5,5 miliardi.

Intanto il rendimento del Btp decennale cala di 11 bp al 3,97%, con uno spread a 192 punti (+7 bp), mentre oltreoceano il tasso del T-Bond si fissa al 3,31% (-11 bp).