La scorsa settimana il Ftse Italia Tecnologia ha riportato un +0,7% rispetto al +0,1% dell’Euro Stoxx Tecnologia e al +3,7% del Ftse Mib.
Chiusura in territorio positivo per le Borse europee, nonostante l’andamento debole di Wall Street, in un contesto disteso dai segnali positivi provenienti dall’avvio della earning season. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è tornato in area 184 punti, con il rendimento del decennale italiano al 4,28%.
Tra le Large Cap Stm ha terminato le contrattazioni a +1,0% e Telecom Italia a -0,6%.
Tra le Mid, Wiit ha chiuso a +2,2%, Tinexta a +0,7%, Antares Vision a -0,5%, Reply a -1,2% Sesa a -2,5% e SECO a -3,4%.
Antares Vision Group ha pubblicato il Bilancio di Sostenibilità (Dichiarazione Consolidata Non Finanziaria) relativo all’anno 2022.
Dalla lettura dei dati pre-chiusura emerge che nel primo trimestre 2023 Seco ha riportato ricavi pari a 55 milioni, con una crescita organica del 28% su base annua, in linea con la guidance precedentemente comunicata al mercato.
Wiit è stata confermata tra i Gruppi IT con le migliori performance ESG da Gaïa Research, società francese del Gruppo EthiFinance specializzata nella valutazione del profilo ESG di piccole e medie imprese europee
Infine, tra le Small, Digital Bros (+2,2%) e Txt (+1,5%) hanno sovraperformato le altre mentre Civitanavi Systems (-6,4%) è risultata la peggiore.
GPI Iberica, controllata di GPI (-2,0%), si è aggiudicata la gara d’appalto per l’automazione di cinque ospedali situati nelle Isole Canarie.
L’aggiornamento mensile sulla struttura patrimoniale del Gruppo Tiscali, ora Tessellis (-3,8%), ha messo in evidenza una posizione finanziaria netta al 28 febbraio 2023 negativa (debitoria) per circa 111,6 milioni, in aumento rispetto a 110,4 milioni a fine gennaio.
TXT, nell’ambito del proprio piano di crescita dell’offerta di smart solutions innovative, ha sottoscritto un aumento di capitale per 3 milioni in Simplex Human Tech, una start-up Insurtech, a fronte del quale detiene il 15% del capitale sociale di quest’ultima.