illimity SGR, società di gestione del risparmio del Gruppo illimity specializzata nell’istituzione e gestione di Fondi di Investimento Alternativi (FIA), avvia l’operatività
del nuovo Fondo “illimity Selective Credit” (iSC), primo fondo italiano di credito
bancario dedicato alle PMI in bonis, non quotate e con fatturato fino a 300 milioni.
Il Fondo, che ha perfezionato il closing iniziale da 90 milioni lo scorso 30 marzo, ha realizzato la sua prima operazione di finanziamento a supporto del Gruppo Omnia Technologies, leader mondiale nelle tecnologie di automazione e imbottigliamento per i settori del beverage, del farmaceutico e del medicale.
Nel dettaglio, iSC ha co-investito al fianco di altri finanziatori, tra cui illimity Bank, erogando nuova finanza nell’ambito di un’operazione di finanziamento in pool dal valore complessivo di 110 milioni.
L’operazione è finalizzata all’ulteriore crescita di Omnia Technologies attraverso l’acquisizione della maggioranza della società Favotto, attiva nella progettazione e realizzazione di serbatoi in acciaio inox e impianti complessi principalmente per il settore del beverage, oltre che al rifinanziamento del debito esistente.
Il Fondo iSC punta a supportare l’economia reale del Paese, finanziando aziende in bonis che intendono realizzare piani di sviluppo, digitalizzazione e internazionalizzazione, oltre che progetti di crescita sostenibile. La dotazione iniziale di cassa è stata sottoscritta da investitori professionali, tra cui il Fondo Italiano di Investimento in qualità di anchor investor e illimity Bank. Il fundraising sarà aperto fino a marzo del 2024, con un obiettivo massimo di raccolta di 200 milioni di euro e un limite di concentrazione massima su ciascuna operazione pari al 10% del capitale del Fondo.