Pierrel ha sottoscritto degli accordi con 3M Company, società statunitense attiva nei settori dell’industria, sicurezza dei lavoratori, trasporti ed elettronica, assistenza sanitaria e beni di consumo, per l’acquisizione di alcuni prodotti dentali per l’anestesia locale.
Gli accordi sottoscritti includono un asset purchase agreement che prevede l’acquisizione da parte di Pierrel, a fronte di un prezzo di acquisto di 70 milioni di dollari, di cui 3,5 milioni da corrispondersi a titolo di anticipo e la restante parte da versare al closing, di una serie di contratti, autorizzazioni, tra cui quelle per l’immissione in commercio, e diritti di proprietà intellettuale relativi ai prodotti dentali per l’anestesia locale commercializzati con i marchi Ubisestin, Xylestin e Mepivastesin, a base di articaina, lidocaina e mepivacaina, utilizzati nel settore delle cure odontoiatriche.
L’operazione non prevede il trasferimento a Pierrel di dipendenti, attrezzature e/o beni immobili e, pertanto, non saranno diffuse ulteriori informazioni o dati finanziari con riferimento all’operazione e agli asset.
In linea con gli standard di mercato per operazioni similari, il prezzo di acquisto potrebbe essere soggetto a successivo aggiustamento.
Il perfezionamento dell’acquisizione degli asset da parte di Pierrel è subordinato al verificarsi di alcune condizioni sospensive, usuali per questo tipo di operazioni, tra cui la veridicità e correttezza alla data del closing, soggette a determinate qualificazioni, di una serie di dichiarazioni e garanzie tipiche rilasciate da 3M Company a favore di Pierrel nell’ambito dell’asset purchase agreement.
Subordinatamente all’avveramento o alla rinuncia, ove possibile, di tutte le condizioni sospensive, il closing sarà effettuato nel terzo trimestre del 2023.
Al momento del closing, Pierrel e 3M Company, o le società controllate da 3M Company a ciò designate, stipuleranno accordi di transizione, a termini e condizioni già concordati tra le parti, in base ai quali 3M Company o le sue società controllate forniranno a Pierrel diversi servizi relativi agli asset (inclusi servizi di produzione e distribuzione), al fine di facilitare il trasferimento tecnologico e supportare la continuità produttiva degli asset.
Allo scopo di reperire le risorse finanziarie per il pagamento del prezzo di acquisto, il CdA della società ha già conferito delega al presidente per convocare l’assemblea degli azionisti per discutere e deliberare in merito, tra l’altro, a un aumento di capitale per massimi 70 milioni, incluso sovrapprezzo, da offrire in opzione agli azionisti, il cui completamento è previsto entro la fine di luglio 2023.
L’avvio dell’aumento di capitale sarà subordinato all’approvazione dello stesso da parte dell’assemblea degli azionisti di Pierrel in sede straordinaria e all’autorizzazione della CONSOB alla pubblicazione del prospetto informativo relativo all’offerta e all’ammissione alle negoziazioni su Euronext Milan delle nuove azioni rivenienti dall’aumento di capitale.
L’esecuzione dell’aumento di capitale non costituisce una condizione sospensiva al perfezionamento dell’acquisizione degli asset da parte di Pierrel.
In esecuzione di quanto deliberato dal CdA di Pierrel il 26 aprile 2023 nel rispetto della procedura per le operazioni con parti correlate di maggiore rilevanza, lo scorso 26 aprile Pierrel, in qualità di prenditore, e Fin Posillipo (azionista di controllo di Pierrel con il 51,3% del capitale), in qualità di finanziatore, hanno sottoscritto un contratto ai sensi del quale Fin Posillipo ha erogato alla società un importo a titolo di finanziamento pari a 3,2 milioni al fine di dotare la società delle risorse necessarie per pagare l’anticipo a 3M Company.
In aggiunta, Fin Posillipo, azionista di controllo di Pierrel, si è impegnato irrevocabilmente a sottoscrivere, ai termini e alle condizioni che saranno stabilite dal CdA in prossimità dell’avvio dell’offerta, l’intera quota di propria spettanza dell’aumento di capitale e ad acquistare, nell’ultimo giorno dell’asta dell’inoptato, l’intero ammontare dei diritti di opzione eventualmente non esercitati.
Inoltre, Fin Posillipo ha rilasciato a beneficio di 3M Company e di Pierrel una lettera ai sensi della quale si è impegnata, nel caso in cui l’aumento di capitale non sia concluso in tempo utile per il pagamento del prezzo di acquisto, a fornire a Pierrel entro e non oltre il 28 luglio 2023, risorse finanziarie per massimi 70 milioni di dollari, mediante uno o più versamenti di cassa al fine di dotare Pierrel delle risorse finanziarie necessarie per il pagamento del prezzo di acquisto a 3M Company entro i termini previsti.
Raffaele Petrone, presidente del CdA di Pierrel, ha dichiarato: “Sono lieto di annunciare questo accordo con 3M Company, un passo fondamentale per accelerare e garantire la crescita strategica sostenibile di Pierrel. I prodotti dentali per l’anestesia dentale locale a marchio 3M sono moltoconosciuti sul mercato e potenzieranno il nostro portafoglio di prodotti di qualità rappresentato principalmente da Orabloc”.
Fulvio Citaredo, AD di Pierrel, ha commentato: “L’accordo con 3M Company rappresenta un passo cruciale per il rafforzamento globale del business di Pierrel. Il nostro piano di crescita strategica stand-alone sarà ben integrato ed ampliato con il perfezionamento di questa acquisizione, perfettamente in linea con l’obiettivo di espandere i volumi delle vendite dei prodotti a marchio proprio in diversi paesi. Grazie all’incremento dei volumi delle vendite derivante dall’operazione, prevediamo che i nostri ricavi relativi all’esercizio sociale 2024 possano raddoppiare rispetto a quelli stimati per l’esercizio corrente”.
“Al termine del periodo di transizione con 3M Company, necessario per la finalizzazione del technology transfer, Pierrel sarà in grado di produrre gli Asset presso lo stabilimento di proprietà sito in Capua, oggetto di importanti investimenti finalizzati ad incrementare significativamente la sua capacità produttiva per soddisfare la crescente domanda di prodotti in tutti i mercati”.
“Il completamento dell’operazione stimolerà i dirigenti e i dipendenti di Pierrel a un ulteriore impegno finalizzato a migliorare gli standard qualitativi della produzione, a fornire soluzioni anestetiche all’avanguardia di altissima qualità per la sicurezza dei pazienti e di elevata soddisfazione per i clienti, nonché ad ampliare la posizione di mercato della nostra società a livello mondiale per raggiungere risultati ancora più solidi nel medio-lungo termine in modo da favorire e garantire la soddisfazione di tutti gli stakeholder”.
Fabio Velotti, chief dental officer di Pierrel, ha dichiarato: “L’operazione con 3M Company rappresenta un’opportunità unica per Pierrel per accedere in nuovi paesi. Pierrel ha l’opportunità di incrementare la propria presenza sul mercato globale e di aumentare la propria visibilità aziendale sui mercati dei prodotti dentali anche grazie ai prodotti a marchio Ubisestin, Xylestin e Mepivastesin”.