Global Markets Industrial – Stabili i prezzi delle commodity metalliche nella scorsa settimana

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore industriale:

Giornata senza direzione univoca per i principali listini azionari: il FTSE Mib segna un +0,2%, il Dax 30 un -0,1%, il Cac 40 una variazione nulla. Borsa di Londra chiusa per festività, pertanto le relative variazioni si riferiscono a venerdì. Oltreoceano l’S&P 500 registra un -0,1%, il Dow Jones un -0,3%, e il Nasdaq un -0,2%.

La scorsa settimana i prezzi dei metalli sono stati erano generalmente stabili: circa usd/ton 8.500 per il rame, usd/ton 2.300 per l’alluminio e usd/ton 2.600 per lo zinco.

La società di ingegneria tedesca Siemens (-0,3%) e il produttore tedesco di software aziendali SAP si sono uniti ai giganti tecnologici statunitensi nel criticare i progetti di legge dell’UE sull’uso dei dati generati da gadget intelligenti e altri beni di consumo. Le critiche degli Stati Uniti hanno incluso che la proposta di legge è troppo restrittiva, mentre le società tedesche affermano che una disposizione che obbliga le aziende a condividere i dati con terze parti per fornire servizi post-vendita o altri servizi basati sui dati potrebbe mettere in pericolo i segreti commerciali.