EGM (-0,1%) – Italian Independent balza del 10,9% con l’ok al piano di ristrutturazione

Nella seduta di ieri il Ftse Italia Growth ha registrato un -0,1%  rispetto al +0,7% dell’Euronext Growth All Share e alla parità del London Ftse Aim All Share.

Le borse europee hanno chiuso in territorio negativo, mentre proseguiva in calo anche Wall Street, con gli occhi alla Casa Bianca e in attesa dei dati sull’inflazione americana in uscita nella giornata odierna. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è salito a 192 punti, con il rendimento del decennale italiano al 4,271%

Il volume dei titoli scambiati si è attestato a 4,9 milioni di pezzi, inferiore alla media delle 30 sedute precedenti pari a 13,9 milioni.

I titoli migliori sono stati Italia Independent (+10,9%) e Spindox (+8,5%) mentre ALtea Green Power (-5,7%) e Rocket Sharing Company (-7,2%) hanno chiuso la seduta in fondo al listino.

Di seguito alcune delle principali notizie sulle società EGM dell’ultima seduta.

Alfonsino (flat), pmi innovativa operante nel settore del Food Order&Delivery nelle piccole e medie città italiane, ha avviato l’analisi progettuale per introdurre il servizio di prenotazione tavoli come nuova business unit.

Confinvest (flat) ha approvato la maturazione di complessivi 7.550 diritti attributivi a titolo gratuito di altrettante azioni a valere sulla terza tranche del “Piano di Stock Grant 2020-2022”.

Cube Labs ha concluso un round di finanziamento per 470 mila euro a favore della controllata Adamas Biotech, start-up innovativa che utilizza ingredienti naturali e biologici per creare prodotti per tre mercati principali: cosmetici e anti-invecchiamento, integratori alimentari e assistenza sanitaria.

Borsa Italiana ha disposto l’inizio delle negoziazioni sul mercato Euronext Milan delle azioni ordinarie di Digital Value (+2,7%) a partire da mercoledì 10 maggio 2023.

Erredue (+0,7%) ha comunicato che il consorzio internazionale di cui è partner – composto da realtà europee come Instaltics, Generale de Ingegneria Inhiset e Hydrogen de France – sta proseguendo nei tempi indicati in fase di costituzione nelle attività relative al progetto per la realizzazione dell’Hydrogen Valley nella regione spagnola di La Roda.

Il Cda di eVISO (-2,1%) ha deliberato in data odierna la nomina di Lucia Fracassi quale Direttore Generale, a decorrere dal 1° luglio 2023.

Farmaè (-1,3%), ora Talea Group, facendo seguito a quanto già comunicato lo scorso 28 aprile, ha reso noto che è stata iscritta presso il competente Registro delle Imprese la delibera che ha approvato le modifiche relative alla denominazione della società e all’ampliamento
dell’oggetto sociale.

Nel periodo compreso tra il 2 e il 5 maggio 2023, Gel (-0,3%) ha acquistato 3.125 azioni proprie a un prezzo medio unitario di 1,6240 euro, per un controvalore complessivo di 5.075 euro.

Il neoeletto Cda di Industrie Chimiche Forestali (+1,7%) ha nominato Guido Cami Presidente e Amministratore Delegato, con conferimento dei relativi poteri.

Intermonte ha confermato la raccomandazione “outperform” e indica un target price a 2,20 euro sul titolo ILBE (+1,8%), un prezzo che incorpora un potenziale upside di circa il 140% rispetto ai corsi attuali.

Il Tribunale di Ivrea ha pronunciato le sentenze di omologa degli accordi di ristrutturazione raggiunti con i creditori da parte di Italia Independent Group (+10,9%) e dalla controllata Italia Independent.

Nusco (flat) ha chiuso il primo trimestre 2023 con ricavi preconsuntivi consolidati pari a 11,1 milioni, di cui 3,2 milioni generati da Pinum Doors & Windows. Si ricorda che l’acquisizione delle quote di Pinum da parte della controllante Nusco è avvenuta in data 3 agosto 2022, pertanto non vi sono dati comparativi con il precedente trimestre.

Saccheria Franceschetti (-5,0%) ha chiuso il primo trimestre 2023 con ricavi in calo del 7,8% da 6,02 milioni a 5,55 milioni rispetto al primo trimestre 2022.

SG Company (+0,6%)  ha sottoscritto un accordo vincolante per la l’acquisizione del 60,92% del capitale sociale di Gruppo FMA tramite l’acquisto della partecipazione societaria detenuta dal fondatore della società Aurelio Girelli.

Spindox (+8,5%) si è aggiudicata la gara di Poste Italiane per l’istituzione di un accordo quadro per la fornitura di servizi di supporto specialistico per la trasformazione territoriale.

Take Off (flat), società attiva nel retail trade di abbigliamento e accessori per adulto e bambino, ha approvato il suo primo Bilancio di Sostenibilità.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Alfonsino, Confinvest, Digital Value, ErreDue, eVISO, Farmaè, GEL, ILBE, Industrie Chimiche Forestali, Italia Independent, Nusco, Saccheria Franceschetti, SG Company, Spindox, Take Off