Banche (-1,6%) – Gli investitori apprezzano la trimestrale di Banco di Desio e Brianza (+1,2%)

Nella seduta di ieri il Ftse Italia Banche ha riportato un -1,6% a fronte del -0,7% dell’analogo indice europeo e del -0,4% del Ftse Mib.

Le borse europee hanno chiuso in territorio negativo, mentre procedevano contrastati i principali listini di Wall Street, in seguito alla pubblicazione dei dati sull’inflazione. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è sceso a 191 punti, con il rendimento del decennale italiano al 4,21%.

Tra le Large Cap, Mediobanca ha terminato le contrattazioni a +0,3%, Banca Popolare dell’Emilia Romagna a -0,5%, UniCredit a -1,4%, Intesa Sanpaolo a -1,7%, Banca Monte dei Paschi di Siena a -2,2% e Banco Bpm a -3,7%.

Nel primo trimestre il gruppo Bper registra un margine di interesse pari a 726,0 milioni in crescita del 92,9% rispetto al primo trimestre 2022, grazie in particolare al maggior contributo della componente commerciale, all’andamento favorevole dei tassi e al contributo derivante dalla gestione del portafoglio titoli.

Il Cda di Banca Monte dei Paschi di Siena ha nominato il Consigliere indipendente Marco Giorgino, quale Lead Independent Director della Banca che resterà in carica fino alla scadenza del Cda in carica e pertanto fino all’Assemblea che verrà convocata per l’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2025.

Intesa Sanpaolo ha presentato Look4ward, l’Osservatorio per il lavoro di domani, realizzato con l’Università LUISS Guido Carli e in partnership con SIREF Fiduciaria, Accenture e Digit’Ed, che ha l’obiettivo di monitorare i fabbisogni di nuove competenze, di rigenerazione di figure professionali e di profili a sostegno dei nuovi business, in settori strategici per il Paese e supportare la progettazione di nuove iniziative di occupabilità.

Nel primo trimestre Credem ha registrato un margine di intermediazione pari a 475,6 milioni, in aumento del 33% rispetto al 1Q 2022. 

Tra le Mid Cap, Credito Emiliano ha chiuso a -1,5% e Banca Popolare di Sondrio a -3,9%.

Infine, tra le Small,  Banco di Desio e Brianza ha registrato un +1,2% e Banca Profilo una sostanziale parità.

Nel primo trimestre il gruppo Banco Desio ha registrato proventi operativi per 129.395 milioni, in crescita 6,1% rispetto al 1Q 2022.