La scorsa settimana il Ftse Italia Media ha riportato un +0,2% rispetto al -0,3% del corrispondente europeo e alla parità del Ftse Mib.
Le borse europee hanno chiuso la settimana in progresso, mentre stavano procedendo tonici anche i listini americani in scia ai solidi dati sulla occupazione statunitense e al rimbalzo delle banche regionali. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è sceso a 190 punti, con il rendimento del decennale italiano al 4,189%.
I dati del mese di marzo hanno confermato il trend positivo per l’adv digitale: gli investimenti pubblicitari rilevati dalla società Reply nell’ambito dell’Osservatorio Fcp-Assointernet hanno registrato una crescita su base abnnua del 13,6%; il dato del primo trimestre dell’anno in corso sale così dell’11,9%.
A marzo il fatturato pubblicitario del mezzo GoTv ha registra una crescita su base annua del 187,8% a 894.101,00 euro, importo che nel trimestre spinge il progresso a +113,5% sul periodo gennaio-marzo 2022, con un fatturato totale di 2.174.059,00 euro.
Tra le Mid Cap MFE-MediaForEurope A ha segnato un +1,8% e MFE-MediaForEurope B un +0,3%.
Infine, tra le Small, Triboo e Cairo Communication (+1,4% per entrambe) sono state le migliori mentre Monrif (-2,9%) ha sottoperformato il paniere.
Nel primo trimestre 2023 il Gruppo 24 Ore (-1,6%) ha registrato ricavi consolidati pari a 48,9 milioni, in crescita del 3,3% rispetto al pari periodo del 2022.
l primo trimestre 2023 Mondadori Editore (-2,0%) ha generato ricavi consolidati per 160 milioni, in crescita del 4,5% rispetto al 1Q 2022 (+3,6% a parità di perimetro).
L’assemblea ordinaria degli azionisti di RCS Mediagroup (-0,6%) ha approvato il bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2022, nonché la distribuzione di un dividendo di 0,06 euro per azione, con stacco della cedola il 22
Nel primo trimestre 2023, i ricavi del gruppo RCS si attestano a 179,1 milioni, in diminuzione del 2,5% rispetto al primo trimestre 2022.maggio 2023, record date il 23 maggio 2023 e valuta 24 maggio 2023.