Nell’esercizio 2022 GO Internet ha registrato ricavi consolidati pari a 9,9 milioni, in crescita dell’8% rispetto all’esercizio 2021, grazie all’acquisizione di XStream e alla crescita organica sul segmento business, forte di un rinnovato comparto commerciale.
Nel dettaglio, GO Internet ha registrato per la prima volta volumi di fatturato business maggiori rispetto ai volumi consumer: grazie al Piano 2020, che prevedeva il riposizionamento su un target di mercato differente, ovvero quello relativo ai servizi alle imprese, come presupposto per lo sviluppo di una base clienti affidabile e redditizia, nel 2022 la società ha segnato una crescita dei ricavi da clientela business pari a 1,5 milioni (+37,5%), più che compensata dalla prevista flessione sul segmento consumer per 0,7 milioni (-13,4%).
L’EBITDA si è attestato a 0,6 milioni con una crescita triple digit +411% rispetto al 2021, beneficiando sia della generale ottimizzazione dei costi sia della rifocalizzazione del target di clientela come sopra evidenziato.
L’EBIT si è fissato a -2,6 milioni (vs -4,3 milioni nel 2021), risentendo degli ammortamenti e delle svalutazioni di asset della capogruppo in seguito alla progressiva dismissione delle infrastrutture di rete radio e della messa in esercizio da parte di OpNet di nuove infrastrutture alternative.
Il risultato d’esercizio riporta una perdita di -2,9 milioni, in miglioramento rispetto al 2021 (-4,3 milioni).
Sul fronte patrimoniale, l’indebitamento finanziario netto è pari a 7,9 milioni, in miglioramento rispetto agli 8,29 milioni al 31 dicembre 2022, per effetto del costante rimborso dei debiti verso istituti finanziari e società di leasing. Anche riguardo alla Posizione Finanziaria Netta è possibile apprezzare gli effetti del Piano 2020 e del cambiamento del modello di business: le minori necessità di cassa derivanti da minori investimenti hanno consentito di invertire il trend crescente della PFN stessa.
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a GO internet