Industria (-2,5%) – Tra le Small gli investitori prediligono Cembre (+2,6%) e Sit Group (+1,7%)

Nella seduta di ieri il Ftse Italia Prodotti e Servizi Industriali ha riportato un -2,5% rispetto al -1,5% del corrispondente europeo e al -2,0% del Ftse Mib.

I principali listini europei hanno archiviato le contrattazioni in territorio negativo, in scia all’andamento di Wall Street, con l’attenzione degli investitori sulle prossime mosse della Fed e sul Campidoglio, in attesa del voto sul debt ceiling. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è sceso a 182 punti, con il rendimento del decennale italiano al 4,09%.

Tra le Large Cap Cnh Industrial ha terminato le contrattazioni a -2,2% e Interpump Group a -3,1%.

Tra le Mid Cap le migliori sono state Carel Industries (+4,8%) e LU-VE (+0,7%) mentre le peggiori si sono rivelate Buzzi (-2,1%) e Sanlorenzo (-2,2%).

Infine, tra le Small, Cembre (+2,6%) e Sit Group (+1,7%) hanno chiuso in cima al paniere mentre Aquafil (-5,0%) si è posizionata in fondo al medesimo.

Vega C di Avio (+0,6%) è stato scelto per lanciare il satellite Kompsat-6 per l’osservazione della Terra per conto del Korea Aerospace Research Insititute (KARI). Il lancio è programmato per non prima di dicembre 2024 dal Centro Spaziale della Guyana in Guyana Francese.

L’Assemblea degli Azionisti di Indel B (flat) ha preso atto del Bilancio Consolidato 2022 e ha approvato il Bilancio d’Esercizio 2022 chiuso con un utile di 11,6 milioni.

Parte oggi e continuerà fino al 4 giugno RiminiWellness, l’appuntamento di Italian Exhibition Group (flat) dedicato fitness, benessere e sport.

Saes Getters (+0,2%) promuoverà un OPA volontaria parziale avente ad oggetto 1.364.721 Azioni di Risparmio Saes Getters, prive di valore nominale, interamente liberate, al prezzo di 29,31 euro ciascuna.