Tech (+4,2%) – Stm avanza del 5,0% nella settimana della JV in Cina

La scorsa settimana il Ftse Italia Tecnologia ha riportato un +4,2% rispetto al -0,7% dell’Euro Stoxx Tecnologia e al +0,3% del Ftse Mib.

I principali listini europei hanno chiuso la seduta di venerdì in territorio negativo, mentre Wall Street procedeva sopra la parità in attesa della decisione della Fed sui tassi di interesse, prevista per la prossima settimana. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund ha chiuso in area 172 punti, con il rendimento del decennale italiano al 4,11%.

Tra le Large Cap Stm ha terminato le contrattazioni a +5,0% e Telecom Italia a -0,6%.

STM e Sanan Optoelectronics hanno firmato un accordo per la creazione di una JV manifatturiera da 200 mm di dispositivi al carburo di silicio (SiC) a Chongqing in Cina.

Tra le Mid, Lottomatica (+13,2%) e Sesa (+3,4%) sono state le migliori mentre Antares Vision (-3,7%) si è posizionata in fondo al paniere.

In occasione della fiera meccanotessile ITMA 2023, Itema Group, tra i leader mondiali nella produzione di macchine e soluzioni avanzate per la tessitura, svela in anteprima i suoi piani per lo sviluppo di un’innovativa soluzione as-a-service, sviluppata in collaborazione con SECO (+2,0%), per introdurre un set di servizi a valore aggiunto, basati sull’intelligenza artificiale, dedicati al mondo dell’industria tessile.

Sesa ha acquisito tramite la società controllata totalitaria Var Group l’intero capitale sociale di InforMetica Consulting, operatore di riferimento della consulenza applicativa su piattaforma Sap. L’operazione fa seguito all’acquisizione del 15% del capitale realizzata 12 mesi fa.

Infine, tra le Small, Txt (+2,8%) e Olidata  (+1,7%) hanno sovraperformato le altre mentre Unidata (-4,3%) è risultata la peggiore.

Cellularline (-0,4%), ha comunicato che, poiché il prezzo medio mensile delle azioni ordinarie relativo allo scorso maggiopari a 2,9204 euro, è risultato inferiore al prezzo strike dei warrant, uguale a 9,50 euro, questi ultimi non potranno essere esercitati a giugno, come da regolamento. 

Il Cda di Civitanavi Systems (+1,4%) darà avvio al programma di acquisto di azioni proprie a seguito della delibera assunta dall’Assemblea degli Azionisti in data 27 aprile 2023.

GPI (-4,4%) si è aggiudicata due lotti (1 e 3) nel contesto della gara per l’affidamento del servizio di gestione informatizzata del personale per Regione Lombardia, per gli Enti e Società regionali. L’aggiudicazione è provvisoria e diventerà definitiva una volta maturate le condizioni temporali/normative previste per questo tipo di gare.