EGM (flat) – G.M. Leather festeggia l’accordo con Ferragamo con un +4,0%

Nella seduta di ieri il Ftse Italia Growth ha registrato una variazione nulla rispetto al +0,5% dell’Euronext Growth All Share e al -0,1% del London Ftse Aim All Share.

I principali listini europei hanno chiuso in progresso, mentre Wall Street procedeva positiva, in attesa stasera della decisione della Fed sui tassi d’interesse. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è salito a 158 punti, con il rendimento del decennale italiano al 4,08%.

Il volume dei titoli scambiati si è attestato a 6,2 milioni di pezzi, inferiore alla media delle 30 sedute precedenti pari a 7,1 milioni.

I titoli migliori sono stati Arterra Bioscience (+4,3%) e Gibus (+4,1%) mentre Go Internet (-8,1%) e Illa (-10,4%) hanno chiuso la seduta in fondo al listino.

Di seguito alcune delle principali notizie sulle società EGM dell’ultima seduta.

Compagnia dei Caraibi (+0,5%) ha comunicato che, a seguito della conversione di 400.000 Price Adjustment Shares della società, detenute dall’azionista GEM, in azioni ordinarie nel rapporto di 1 a 1, l’azionariato aggiornato risulta così costituito: GEM (72,37%); PFH Palladio Holding (5,03%); Azioni proprie (3,02%); Mercato (19,57%).

A seguito dell’esercizio di 862.500 “Warrant Directa SIM 2021-2025”, di cui 750.000 warrant esercitati il 10 maggio 2023 e 112.500 warrant esercitati il 17 maggio 2023, e
dell’emissione di complessive 862.500 nuove azioni Directa SIM (+1,0%), il capitale sociale si è incrementato di 345.000 euro a 6.945.000 euro.

Enertronica Santerno ha informato che, nel contesto degli accordi di ristrutturazione dei debiti di cui sarà richiesta l’omologazione al Tribunale di Bologna, è in corso la formalizzazione definitiva degli accordi con tutte le categorie di creditori e, tra essi, degli accordi individuali con gli obbligazionisti aderenti alla proposta di conversione delle obbligazioni denominate “Enertronica 2017 – 2022” in azioni speciali cum warrant.

Erredue (+1,7%) ha perfezionato l’acquisto della nuova sede che vedrà sorgere a Livorno una Gigafactory nella quale verrà collocata parte della linea di produzione di ErreDue.

G.M. Leather (+4,0%) ha annunciato l’avvio della collaborazione con Salvatore Ferragamo per la fornitura di pelli destinate alla produzione di articoli di pelletteria.

In riferimento alla prima tranche del prestito obbligazionario convertibile sottoscritto il 13 aprile 2023 per un importo di 600 mila euro e suddiviso in 60 obbligazioni, GO Internet (-8,1%) ha ricevuto da Negma Group Investment la 17a richiesta di conversione parziale di due bond per un controvalore complessivo di 20 mila euro.

IDNTT (+1,2%) ha acquisito, al valore nominale, il 20% del capitale sociale di Aldo Biasi Comunicazione (“ABC”), firma storica della consulenza e del marketing creativo italiano, che nel 2022 ha registrato un fatturato di circa 1 milione.

ILPRA (+2,9%) ha comunicato che, in accordo con i soci della società di diritto turco PONAPACK, non verrà dato corso al closing dell’operazione di acquisizione del 30% del capitale sociale della stessa.

MeglioQuesto (-2,0%) ha ricevuto da illimity Bank comunicazione di recesso dall’incarico di Euronext Growth Advisor (EGA), rinuncia “in conseguenza del venir meno – non meglio specificato – del vincolo fiduciario instauratosi con la stipulazione del contratto EGA”, riporta il comunicato della società.

Nocivelli (+0,5%) si è aggiudicata, in Raggruppamento Temporaneo di Imprese (RTI) con la società Pavoni, quattro lotti di una Gara d’Appalto avente ad oggetto l’affidamento dell’esecuzione di opere edili ed impiantistiche per la realizzazione e/o adeguamento di strutture da adibire ad Ospedali di Comunità e Case di Comunità nelle province di Brescia, Lecco e Mantova.

Pasquarelli Auto, provider di mobilità attivo nel commercio di vetture e veicoli commerciali nuovi e usati (attraverso il marchio proprio SecondLife), nel noleggio a breve, medio e lungo termine, nonché nell’assistenza e vendita di ricambi, ha ricevuto da Volkswagen Group Italia il Volkswagen Award 2023 e il conseguente Bonus di Eccellenza Customer Experience, straordinario e aggiuntivo rispetto a quanto previsto dalla concessione, grazie alle performance conseguite nell’esercizio 2022.

Nebula Aurea BidCo ha informato che la Consob ha disposto il riavvio dei termini del procedimento amministrativo di approvazione del Documento di Offerta sulle offerte pubbliche di acquisto (OPA) volontarie totalitarie su azioni e warrant emessi da Reevo (flat).

L’Assemblea ordinaria degli Azionisti di Visibilia Editore (+1,5%) ha deliberato di incrementare il numero dei componenti del Cda da 4 a 5.