Tech (-1,1%) – Tim (+0,6%) prosegue nell’analisi delle proposte per Netco

Nella seduta di ieri il Ftse Italia Tecnologia ha riportato un -1,1% come ll’Euro Stoxx Tecnologia e rispetto al -0,6% del Ftse Mib.

Chiusura perlopiù negativa per i listini europei, in scia all’andamento di Wall Street, con gli investitori intenti a monitorare gli effetti delle recenti mosse delle banche centrali e l’agenda macroeconomica. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è salito a 162 punti, con il rendimento del decennale italiano al 4,03%.

Tra le Large Cap Telecom Italia ha terminato le contrattazioni a +0,6% e Stm a -0,9%.

Airbus ed Stm hanno siglato un accordo collaborazione in attività di ricerca e sviluppo per supportare soluzioni di elettronica di potenza più efficienti e leggere, essenziali per i futuri velivoli a propulsione ibrida e aeromobili urbani completamente elettrici.

Il Cda di TIM si è riunito per esaminare le due offerte non vincolanti presentate, rispettivamente, dal consorzio formato da CdP Equity e Macquarie Infrastructure and Real Assets, che agisce per conto di un gruppo di fondi di investimenti gestiti o assistiti dal gruppo Macquarie, e da Kohlberg Kravis Roberts (“KKR”).

Tra le Mid Cap le migliori sono state SECO (+1,6%) e Lottomatica (+0,1%) mentre Antares Vision (-2,5%) e Reply (-3,0%) si sono posizionate in fondo al comparto.

Hewlett Packard Enterprise ha conferito a TT Tecnosistemi, società controllata da Digital Value (-0,8%), il premio HPE Southern Europe HPE GreenLake Partner of the Year 2023 per essersi distinta con commitment ed eccellenti risultati nell’adozione e nell’implementazione di soluzioni HPE GreenLake nel percorso di digital transformation dei propri clienti.

Infine, tra le Small, Civitanavi Systems (+0,8%) e Txt (+0,7%) hanno sovraperformato le altre mentre It Way (-3,2%) è risultata la peggiore.

L’azionista di controllo OPNET si è impegnato a sottoscrivere l’aumento di capitale di Tessellis (-2,6%) per un ulteriore importo di 7 milioni, garantendo così la sottoscrizione integrale della quota di propria spettanza pari a circa 14 milioni.

Il Cda di Tessellis ha modificato alcuni termini della delibera di aumento del capitale sociale dell’11 maggio 2023, per tenere conto della conversione in azioni di 20 obbligazioni del prestito obbligazionario convertibile con Nice&Green, e consentire una più ampia adesione all’operazione da parte dei propri azionisti, considerato l’andamento del titolo Tessellis registrato sul mercato Euronext Milan successivamente alla data della delibera.