Tech (-6,5%) – Spicca IT Way con un +9,6% dopo l’Add di KT&Partners

La scorsa settimana il Ftse Italia Tecnologia ha riportato un -6,5% rispetto al -4,1% dell’Euro Stoxx Tecnologia e al -2,3% del Ftse Mib.

Chiusura di ottava negativa per i principali listini europei, in scia all’andamento di Wall Street, con gli investitori che restano intenti a monitorare gli effetti delle mosse delle banche centrali e l’agenda macroeconomica. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è salito in area 163 punti, con il rendimento del decennale italiano al 3,99%.

Tra le Large Cap Telecom Italia ha terminato le contrattazioni a -0,4% e Stm a -6,5%.

Airbus ed Stm hanno siglato un accordo collaborazione in attività di ricerca e sviluppo per supportare soluzioni di elettronica di potenza più efficienti e leggere, essenziali per i futuri velivoli a propulsione ibrida e aeromobili urbani completamente elettrici.

Il Cda di TIM ha esaminato le offerte finali non vincolanti ricevute in riferimento alla valorizzazione delle attività relative alla rete fissa di TIM – incluse FiberCop e Sparkle – di cui è prevista la concentrazione in una società di prossima costituzione (“NetCo”) e ritenuto che l’offerta presentata da KKR sia risultata preferibile in termini di eseguibilità e relativa tempistica, nonché superiore rispetto all’offerta concorrente presentata dal consorzio formato da CDP Equity e Macquarie Infrastructure and Real Assets (Europe) Limited.

Tra le Mid, Lottomatica (+0,2%) e SECO (-0,6%) sono state le migliori mentre Reply (-9,7%) si è posizionata in fondo al paniere.

Hewlett Packard Enterprise ha conferito a TT Tecnosistemi, società controllata da Digital Value (-5,4%), il premio HPE Southern Europe HPE GreenLake Partner of the Year 2023 per essersi distinta con commitment ed eccellenti risultati nell’adozione e nell’implementazione di soluzioni HPE GreenLake nel percorso di digital transformation dei propri clienti.

Dai dati preliminari è emerso che Sesa (-2,6%) ha chiuso l’esercizio al 30 aprile 2023 con ricavi consolidati pari a 2,9 miliardi, in crescita del 21,3% rispetto all’anno precedente.

Sesa ha sottoscritto un accordo di partnership industriale ed acquisizione, attraverso la controllata totalitaria Var Group, di una partecipazione pari al 55% del capitale di Sangalli Tecnologie, rafforzando così le proprie competenze nel settore Digital Workspace e Collaboration.

Sesa ha annunciato un nuovo piano di welfare per l’anno 2023-2024 per il benessere e il work-life balance delle persone del gruppo, con rinnovato focus su genitorialità, education, sostenibilità ed iniziative deidicate alle risorse under 30, pari ad oltre 1.110 unità al 30 aprile 2023:

Infine, tra le Small, It Way (+9,6%) e Civitanavi Systems (flat) hanno sovraperformato le altre mentre Unidata (+1,2%) è risultata la peggiore.

Il Consiglio di Amministrazione di Esprinet (-3,6%) ha approvato un programma di Euro Commercial Paper per l’emissione di una o più serie di euro commercial papers da collocare presso investitori qualificati.

La Consob ha richiesto alcune informazioni supplementari sull’offerta pubblica di acquisto (OPA) volontaria totalitaria sulle azioni di Exprivia (flat) e ha disposto la sospensione dei termini dell’istruttoria per un periodo, in ogni caso, non superiore a 15 giorni.

KT&Partners ha assegnato rating “add” al titolo It Way (+9,6%) con target price di 2,01 euro, che ai corsi di mercato correnti incorpora un potenziale upside del 58,1%.

Softlab (-1,3%) ha reso noto che Daniele Lembo ha rassegnato le proprie dimissioni dall’incarico di consigliere e Amministratore delegato della società, dimissioni che avranno efficacia dal 23 giugno.

L’azionista di controllo OPNET si è impegnato a sottoscrivere l’aumento di capitale di Tessellis (-11,4%) per un ulteriore importo di 7 milioni, garantendo così la sottoscrizione integrale della quota di propria spettanza pari a circa 14 milioni.

Il Cda di Tessellis ha modificato alcuni termini della delibera di aumento del capitale sociale dell’11 maggio 2023, per tenere conto della conversione in azioni di 20 obbligazioni del prestito obbligazionario convertibile con Nice&Green, e consentire una più ampia adesione all’operazione da parte dei propri azionisti, considerato l’andamento del titolo Tessellis registrato sul mercato Euronext Milan successivamente alla data della delibera.

La CONSOB ha autorizzato Tessellis a pubblicare il Prospetto Informativo relativo all’offerta e l’ammissione alle negoziazioni sul mercato regolamentato Euronext Milan delle azioni Tessellis provenienti dall’aumento di capitale sociale a pagamento, per un importo massimo di 24.716.036 euro, e delle azioni provenienti dalla conversione del prestito obbligazionario convertibile con Nice&Green.

Unidata (+1,2%) ha comunicato di aver acquistato 440 azioni proprie (corrispondenti allo 0,014% circa del capitale sociale), nel periodo compreso tra il 12 e il 16 giugno 2023 inclusi, a un prezzo medio unitario pari a circa 40,41 euro e per un controvalore complessivo di 17.781,80 euro.