EGM (-0,1%) – Ben comprata Circle (+5,0%) nell’ottava di Milos MTO

La scorsa settimana il Ftse Italia Growth ha registrato un -0,1% rispetto al -1,3% dell’Euronext Growth All Share e al -0,9% del London Ftse Aim All Share.

Finale di ottava negativo per le borse europee mentre Wall Street viaggiava perlopiù debole con i mercati intenti a valutare i recenti segnali macro nel tentativo di prevedere le prossime mosse delle banche centrali. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è rimasto sostanzialmente stabile a 162 punti, con il rendimento del decennale italiano in aumento al 4,25%.

Il volume dei titoli scambiati si è attestato a 12,1 milioni di pezzi, superiore alla media delle 30 sedute precedenti pari a 10,1 milioni.

I titoli migliori sono stati Renergetica (+54,3%) e ILBE (+47,9%) mentre Farmacosmo (-16,9%) e Illa (-35,1%) hanno chiuso la seduta in fondo al listino.

Di seguito alcune delle principali notizie sulle società EGM dell’ultima seduta.

Nell’ambito del programma di acquisto di azioni proprie, nel periodo dal 17 luglio al 21 luglio, Alfio Bardolla Training Group (-1,4%) ha acquistato 5.250 azioni ordinarie al prezzo medio unitario ponderato di 2,2340 euro, per un controvalore complessivo di 11.728,50 euro e nel periodo dal 31 luglio al 4 agosto ha acquistato 4.550 azioni proprie al prezzo medio unitario ponderato di 2,1038 euro, per un controvalore complessivo pari a 9.572,50 euro.

Alfonsino (-4,0%), PMI innovativa attiva nell’“Order & Delivery”, focalizzata sui centri italiani di piccole e medie dimensioni, ha comunicato la partenza ufficiale del test su strada della nuova piattaforma proprietaria, annunciata in fase di avanzato sviluppo lo scorso 28 giugno.

Circle Group (+5,0%) e Metrocargo Italia hanno annunciato di aver completato l’implementazione della suite Milos MTO per il tracciamento e la gestione in tempo reale delle spedizioni intermodali di quest’ultima.

Tra il 2 e il 9 agosto Circle ha acquistato 4.620 azioni proprie per un controvalore complessivo di 22.938 euro.

CleanBnB  (-0,9%) ha ricevuto dalla società ShapeQ GmbH comunicazione del superamento
della propria quota  della soglia di rilevanza del 5% del capitale sociale della Società, dichiarando di detenere 458.400 azioni ordinarie CleanBnB pari al 5,31% del relativo capitale sociale.

Da mercoledi scorso Cover 50 è revocata dalle negoziazioni su Euronext Growth Milan (EGM), dopo essere  stata sospesa nelle sedute del 7 e 8 agosto, a seguito della conclusione dell’offerta pubblica di acquisto (opa) obbligatoria totalitaria promossa da Fine Mito sulla società.

Facendo seguito a quanto reso noto lo scorso 1° agosto 2023, Fine Mito ha comunicato a Cover 50 di aver versato l’importo di 5.703.358,50 euro a pagamento della procedura congiunta avente ad oggetto il residuo 9,602% del capitale.

Digital360 (-0,4%) ha completato con successo l’emissione di un prestito obbligazionario per un importo complessivo in linea capitale di 8.000.000,00 euro.

Digital Magics (-0,7%) ha comunicato che si è concluso il periodo per l’esercizio del diritto di sottoscrizione anticipata delle azioni di Digital Magics S.p.A. per i titolari dei “Warrant Digital Magics SFP 2020-2025”.

Directa SIM (-2,5%) ha informato che Giancarlo Marino ha rassegnato le proprie dimissioni, per motivi personali, dalla carica di Co-Amministratore Delegato nonché di Responsabile della divisione Private della società.

In riferimento agli articoli di stampa apparsi in data odierna, Directa SIM precisa di “non essere sottoposta a indagine”, riporta una nota.

E-Globe, PMI innovativa attiva nella realizzazione, progettazione e distribuzione di sistemi di termoidraulica e condizionamento attraverso la piattaforma proprietaria climamarket.it – ha debuttato sul mercato Euronext Growth Milan (EGM) di Borsa Italiana.

Ecomembrane (-0,8%) ha sottoscritto con VORN Bioenergy, azienda di diritto tedesco, che sviluppa, costruisce e gestisce progetti di biometano, assieme ad altri venditori, un preliminare di compravendita avente ad oggetto le quote possedute da Ecomembrane stessa nel capitale di Alvus, pari al 18,9466% del capitale, nonché le quote possedute in Favus, pari al 18,9466%.

Ecosuntek (+0,3%) ha firmato il 31 luglio due accordi preliminari per l’acquisto delle partecipazioni detenute in + Energia da Paolo Marinangeli per una quota del 17,9% e dalla Soni Mar per il 26,875% per un complessivo 44,775%.

Dalla lettura di alcuni dati gestionali al 30 giugno 2023, non sottoposti a revisione contabile, di Laboratorio Farmaceutico Erfo (-0,5%) emergono ricavi consolidati pari a 3,38 milioni, in crescita del 21% rispetto ai 2,79 milioni al 30 giugno 2022.

ELES Semiconductor Equipment (+2,8%) , fornitore di soluzioni per il test dei dispositivi a semiconduttore con applicazioni automotive e mission critical, ha comunicato la nuova composizione del capitale (interamente sottoscritto e versato) in virtù del deposito presso il Registro delle Imprese dell’attestazione di avvenuta esecuzione parziale dell’aumento di capitale a servizio dell’esercizio dei “Warrant Eles 2019-2024”, a seguito della chiusura dell’ottavo periodo di esercizio compreso tra il 1° e il 30 giugno 2023.

FAE Technology (-1,6%) ha sottoscritto una Technological partnership con la deep-tech company Finapp, spinoff dell’Università di Padova specializzata in fisica nucleare applicata.

L’assemblea ordinaria di Fenix Entertainemnt ha nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione composto da 5 membri, che resterà in carica per un esercizio e, quindi, fino all’assemblea chiamata ad approvare il bilancio relativo all’esercizio chiuso al 31 dicembre 2023

L’8 agosto 2023 Giuseppe Nicolò, azionista di Fenix Entertainemnt, ha superato la soglia di rilevanza del 10% del capitale sociale della società. 

Fenix Entertainemnt ha anche reso noto che Negma Group Investment ha sottoscritto una ulteriore quota della terza tranche (su un totale di dieci) del Prestito Obbligazionario Convertibile cum warrant (POC) approvato dall’assemblea degli azionisti il 22 marzo 2023. 

Con riferimento alla prima tranche del prestito obbligazionario convertibile (POC) emesso da Fenix Entertainment e sottoscritto il 28 marzo 2023 da Negma Group Investment (Negma) per un valore nominale complessivo di 1 milione, pari a 10 mila euro per ciascuna obbligazione, la società ha ricevuto da Negma la 36a richiesta di conversione parziale di 5 obbligazioni, per un controvalore di 50 mila euro. Con riferimento alla prima tranche del prestito obbligazionario convertibile (POC) emesso da Fenix Entertainment e sottoscritto il 28 marzo 2023 da Negma Group Investment (Negma) per un valore nominale complessivo di 1 milione, pari a 10 mila euro per ciascuna obbligazione, la società ha ricevuto da Negma la prima richiesta di conversione parziale di 3 obbligazioni, per un controvalore di 30 mila euro. Con riferimento alla prima tranche del prestito obbligazionario convertibile (POC) emesso da Fenix Entertainment e sottoscritto il 28 marzo 2023 da Negma Group Investment (Negma) per un valore nominale complessivo di 1 milione, pari a 10 mila euro per ciascuna obbligazione, la società ha ricevuto da Negma la seconda e la terza richiesta di conversione parziale di un totale di cinque obbligazioni, per un controvalore complessivo di 50 mila euro.

First Capital (flat) ha  aderito all’Offerta Pubblica di Acquisto volontaria totalitaria promossa da LBM Next su Labomar, con la totalità delle azioni possedute, incassando oltre 9 milioni. First Capital deteneva il 4,90% del capitale sociale di Labomar tramite il veicolo V.F. Health.

First For Progress, Search Investment Vehicle promosso da First Capital, Capital For Progress e CFO SIM, ha reso noto che, durante il primo periodo di rimborso in natura del prestito obbligazionario convertibile “First4Progress CV 20212026″è stato richiesto il rimborso di 14 obbligazioni convertibili, per un valore nominale di 140.000 euro in azioni Generalfinance, rivenienti dal portafoglio della società.

Nel primo semestre 2023 il gruppo FOS (+6,0%) ha registrato ricavi pari a circa 11,3 milioni, in crescita del 46% rispetto ai primo semestre 2022, una dinamica che ha beneficiato sia della crescita organica, in parte trainata dalla generazione di ricavi derivanti da nuove soluzioni tecnologiche provenienti dai progetti di ricerca e sviluppo e da piattaforme proprietarie, sia del consolidamento di NAeS Solutions, acquisita a settembre 2022, i cui ricavi al 30 giugno 2023 risultano pari a 2,4 milioni.

Gibus (-0,4%) ha conferito l’incarico di Specialist e Corporate Broker a CFO SIM, incarico che avrà efficacia dal 18 settembre 2023.

Sulla base delle informazioni ricevute da Alchimia e Garage Start (questultima ha ceduto a favore di Alchimia 2.889.800 azioni ordinarie della Gambero Rosso pari al 20% del capitale sociale), l’azionariato di Gambero Rosso (-1,3%) risulta il seguenteClass Editori 61,17%, Alchimia 20,00%, Luigi Salerno 1,52%, mercato 17,30%.

Green Oleo (+0,8%) ha comunicato che il global coordinator Integrae SIM ha esercitato integralmente l’opzione greenshoe per complessive 435.000 azioni di proprietà di PIEMA (società riconducibile a Beatrice Buzzella e Francesco Buzzella).

Illa (-35,1%) ha ricevuto da parte di Negma Investment Group l’ottava richiesta di conversione parziale di 5 obbligazioni per un controvalore di 50.000 euro, a valere sulla terza tranche del Prestito Obbligazionario Convertibile (POC). Nell’ambito della seconda tranche risultano ancora da convertire 67 obbligazioni convertibili per un controvalore complessivo di 670.000 euro.

Illa ha comunicato, riguardo al prestito obbligazionario convertibile (POC), deliberato dall’assemblea del 22 febbraio a seguito dell’accordo di investimento concluso il 5 gennaio, di aver ricevuto da Negma, la nona richiesta di conversione parziale di complessive 3 obbligazioni, per un controvalore complessivo di 30.000 euro, a valere sulla terza tranche.

I.M.D. International Medical Devices (-0,5%) ha reso noto che Banca Akros, in qualità di soggetto incaricato dell’attività di stabilizzazione nell’ambito della quotazione della società su Euronext Growth Milan (EGM), ha esercitato parzialmente l’opzione greenshoe concessa da Alefra per 120.000 azioni rispetto alle massime 264.000 azioni oggetto dell’opzione stessa.

Sulla base dei risultati definitivi, alla chiusura del periodo di adesione all’offerta pubblica di acquisto (opa) volontaria totalitaria promossa su Kolinpharma (+1,5%) da Igea Holding, risultano portate in adesione 393.300 azioni, pari al 23,988% del capitale e al 59,411% delle azioni oggetto dell’offerta stessa, per un controvalore complessivo di 3.917.268 euro. Inoltre, Igea Holding ha acquistato sul mercato 15.200 azioni, pari allo 0,927% del capitale di Kolinpharma al prezzo unitario di 9,95 euro. Il prezzo unitario per l’acquisto delle azioni acquistate fuori OPA non è, quindi, superiore al corrispettivo dell’offerta (pari a 9,96 euro per azione)

La SIA, attiva nel settore dell’engineering & design con focus sulle infrastrutture critiche, ha ricevuto da Borsa Italiana il provvedimento di ammissione alle negoziazioni delle proprie azioni ordinarie sul mercato Euronext Growth Milan e ha debuttato mercoledì sul mercato Euronext Growth Milan (EGM) di Borsa Italiana.

Nell’ambito del programma di acquisto e disposizione di azioni proprie avviato il 20 settembre 2022, tra il 31 luglio e il 4 agosto 2023, estremi inclusi, Lindbergh (+0,8%) ha acquistato 4.000 azioni a un prezzo medio unitario ponderato di circa 1,9987 euro, per un controvalore complessivo pari a 7.995 euro.

Masi Agricola (-1,3%) ha ricevuto notifica da Red Circle Investments, Arianna Roberta Alessi e Lorenzo Tersi di un atto di citazione.

Medica (+3,8%) ha chiuso il primo semestre 2023 con un fatturato consolidato preliminare di circa 33,6 milioni, in crescita rispetto a quello realizzato nel corrispondente periodo 2022, pari a 20,4 milioni.

CFO SIM ha confermato la raccomandazione “buy” sul titolo Medica e il  target price a 34 euro, prezzo che incorpora un potenziale upside del 61,9% rispetto al prezzo di chiusura di 21 euro registrato il 4 agosto 2023.

Mondo Tv France (flatha sottoscritto un accordo con la Fondazione AIDA che prevede la licenza esclusiva per la realizzazione di un musical originale ispirato alla nuova serie Grisù.

Powersoft (+2,1%) ha comunicato il rafforzamento del team in Cina con l’assunzione di Miao Wang, in qualità di Solution Engineer e il trasferimento nella nuova sede a Pechino.

Le assemblee degli obbligazionisti di PRISMI (-7,8%)  hanno modificato i termini e le condizioni di alcuni prestiti obbligazionari.

Promotica (+3,5%) ha comunicato che un “primario investitore istituzionale italiano”, già azionista della società, ha acquisito 300.000 azioni ordinarie da Dieci.Sette, socio di maggioranza, rappresentative di circa l’1,77% del capitale, a un prezzo di 2,94 euro cadauna per un controvalore complessivo di 882.000 euro.

Redelfi (+5,7%) ha comunicato che, a seguito dell’assegnazione di 21.000 azioni, conseguentemente all’esercizio di 42.000 warrant “Redelfi 2022-2025”, al termine del relativo primo periodo (3 – 17 luglio 2023), l’azionariato risulta così costituitoMarinetta (37,23%), Intersidera (7,50%), Gieffe (6,71%), Davide Sommariva (6,14%), Alessandro Ivaldi (1,10%), Domenico Giacobino (1,06%), Altri soci con lock-up (9,06%), Flottante (31,20%).

Il Gruppo CVA, tramite CVA EOS, società unipersonale interamente partecipata da Compagnia Valdostana delle Acque  CVA, a sua volta interamente partecipata dalla società finanziaria regionale della Valle d’Aosta Finaosta – ha sottoscritto con Exacto un contratto per l’acquisto del 60% del capitale di Renergetica (+54,3%).

Riba Mundo Tecnología, (+1,8%) società tecnologica specializzata in big data attiva nel segmento B2B dell’elettronica di consumo, con sede a Valencia (Spagna), ha autenticato, a seguito degli impegni assunti in sede di IPO e come descritto nel documento di ammissione, le delibere dell’assemblea degli azionisti e del CdA.

A seguito dell’assegnazione di 625 Azioni Siav (-1,8%) di nuova emissione, conseguente all’esercizio di 2.500 Warrant nel corso del Primo Periodo di Esercizio dei “Warrant SIAV 2022–2025” tra il 10 luglio 2023 e il 24 luglio 2023, l’azionariato risulta così aggiornato: Taco Holding S.r.l. (famiglia Voltan) 52,59%, Alfieri Voltan 2,58%, Marinella Zanco 4,05%, Federica Bo 4,05%, Nicola Voltan 4,05%, Matteo Voltan 4,05%, Siav S.p.A. (azioni proprie) 2,38%, Roberto Pinelli 2,54%, Loris Scanferla 2,54%, Matteo Giovanni Fiocchi 0,99%, Paolo Matteo Vollono 0,99%, Stefano Delli Ponti 0,99%, mercato 18,22%.

Il Cda di S.I.F. Italia (-14,5%) ha nominato quale consigliere non esecutivo, mediante cooptazione, Fabio Re Ferré, che rimarrà in carica fino alla prossima assemblea degli azionisti. Re Ferré non possiede azioni di SIF. Il CdA, inoltre, ha nominato Mirko Reale Ruffino quale amministratore delegato ad interim.

Il CdA di Svas Biosana (-4,7%ha esaminato il fatturato preliminare consolidato al 30 giugno 2023, non sottoposto a revisione legale, risultato pari a 55 milioni, in crescita del 25,6% rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente (43,8 milioni circa).

Technoprobe (-6,7%) ha finalizzato l’acquisizione di Harbor Electronics, società specializzata nella produzione di circuiti stampati per il mercato del testing, dal gruppo che fa capo a Shenzhen Fastprint Circuit Tech Co..

Nel primo semestre del 2023 il gruppo Technoprobe ha registrato ricavi pari a 196,3 milioni, in calo su base annua del 21,6% principalmente a causa del persistere della contrazione della domanda dei consumatori di dispositivi quali smartphone e computer e all’elevato livello degli inventari di dispositivi stessi registrato dai clienti.