Renergetica – CVA acquisterà il 60% del capitale e lancerà opa obbligatoria totalitaria a €10,11 non finalizzata al delisting

Il Gruppo CVA, tramite CVA EOS, società unipersonale interamente partecipata da Compagnia Valdostana delle Acque CVA, a sua volta interamente partecipata dalla società finanziaria regionale della Valle d’Aosta Finaosta – ha sottoscritto con Exacto un contratto per l’acquisto del 60% del capitale di Renergetica.

Al seguito del perfezionamento dell’acquisizione, CVA EOS sarà tenuta a promuovere un’offerta pubblica di acquisto (opa) totalitaria obbligatoria sulle restanti azioni ordinarie di Renergetica.

Exacto detiene circa l81,77% del capitale di Renergetica.

CVA EOS si è impegnata ad acquistare la partecipazione da Exacto a un prezzo per azione di 10,11 euro, fatto salvo l’eventuale aggiustamento in riduzione nel caso in cui dovessero verificarsi eventuali pagamenti non consentiti sino alla data del closing.
L’operazione è soggetta, oltre a condizioni usuali per operazioni di questa natura (tra cui l’ottenimento dell’autorizzazione ai sensi della normativa golden power senza impegni/condizioni o necessità di apportare modifiche all’Operazione), al trasferimento da parte di Renergetica in capo ad Exacto delle partecipate estere in Spagna e negli Stati Uniti.
L’operazione è prevista chiudersi entro ottobre 2023.
Il contratto prevede inoltre che, al closing, CVA EOS ed Exacto sottoscrivano un accordo parasociale quinquennale avente ad oggetto, tra laltro, le regole di corporate governance e le limitazioni al trasferimento delle azioni Renergetica, con l’obiettivo di assicurare stabilità nel governo e nell’assetto societario.
L’OPA sarà promossa a un corrispettivo per azione pari a 10,11 euro per azione, fatto salvo
l’
aggiustamento in riduzione nel caso in cui dovessero verificarsi eventuali pagamenti non
consentiti
sino alla data del closing.
Tale prezzo per azione incorpora un premio del 57,2% e del 61,4% rispetto alla media ponderata del prezzo dell’azione Renergetica rispettivamente degli ultimi 12 mesi e degli ultimi 30 giorni.
L’OPA non sarà finalizzata al delisting in quanto il Gruppo CVA ha rappresentato la propria intenzione di mantenere le azioni Renergetica quotate su Euronext Growth Milan anche successivamente all’esito dell’OPA, intendendo pertanto dar corso ad eventuali operazioni volte a ricostituire il flottante, laddove necessario.

A seguito del closing, Exacto manterrà la titolarità di 1.764.038 azioni Renergetica,
complessivamente rappresentative del
21,77% del capitale, che non saranno portate in adesione all’OPA.

L’operazione sarà finanziata mediante ricorso a mezzi propri del Gruppo CVA.

 

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Renergetica