Banco Desio – Colloca con successo Covered Bond da 400 mln, domanda per oltre 900 mln

Banco di Desio e della Brianza ha concluso con successo il collocamento di una emissione di Covered Bond a valere sul proprio programma di Obbligazioni Bancarie Garantite (OBG, rating AA da parte di Fitch) per un importo complessivo di 400 milioni con scadenza 4,5 anni destinata ad investitori istituzionali.

Si tratta della prima emissione di European Covered Bond (Premium) realizzata da Banco Desio in conformità alla nuova direttiva europea recepita in Italia lo scorso marzo.

Il processo di book building dell’emissione ha attirato una domanda particolarmente rilevante per oltre 900 milioni da parte di circa 50 investitori istituzionali a livello globale che ha consentito di ridurre il pricing a +75bps rispetto al mid-swap con una cedola fissa del 4% pagata annualmente.

L’emissione è stata allocata con la seguente distribuzione geografica: Italia (41%), UK e Irlanda (19%), Paesi Nordici (17%), Germania e Austria (10%), BeNeLux (6%), Altri (7%). L’allocazione finale è stata principalmente a favore di banche e banche private (56%), fondi e asset manager (36%), istituzioni e banche centrali (7%), assicurazioni (1%).

L’operazione consente il completamento del Funding Plan 2023 del Banco Desio, ampliando l’accesso al mercato del funding wholesale di diverse giurisdizioni.