Global Markets Media – Meta Platform (+0,2%) chiude Facebook News in UK, Germania e Francia

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore media:

Giornata negativa per gli indici azionari: il FTSE Mib segna un -0,1%, il Dax 30 un -0,3%, il Cac 40 un +0,1% e il FTSE 100 un +0,2%. Oltreoceano l’S&P 500 registra un -0,6%, il Dow Jones una variazione nulla, e il Nasdaq un -1,4%.

Meta Platforms Inc ha annunciato che Facebook News, cesserà di esistere all’inizio di dicembre nel Regno Unito, in Francia e in Germania. Facebook si concentrerè sulla promozione delle connessioni e sulla possibilità per gli utenti di scoprire nuove opportunità, passioni e interessi, piuttosto che essere una fonte primaria di notizie e contenuti politici. La mossa fa parte dello sforzo di Meta di dare priorità alle funzionalità per le quali gli utenti esprimono interesse, come i video di breve durata, per mantenere il suo vantaggio competitivo nei confronti di TikTok. La chiusura di Facebook News in detti Paesi è anche una risposta contro le ultime leggi che obbligano le aziende tecnologiche a negoziare accordi commerciali e a pagare gli editori di notizie per i loro contenuti.

Rosenblatt Securities ha confermato la raccomandazione Buy su Charter Communications (flat) con tp a $477.

JCDecaux (-0,1%) ha sviluppato un display pubblicitario senza PVC insieme a Senfa, una filiale di Gruppo Chargeurs. Denominato Pearlflex, questo nuovo prodotto sarà offerto a partire da settembre 2023, in particolare per gli spazi pubblicitari negli aeroporti francesi, in particolare Charles de Gaulle e Parigi-Orly Secondo JCDecaux, questa soluzione presenta diversi vantaggi quali una elevata qualità dell’immagine, una impronta di carbonio ridotta e un trattamento ottimizzato alla fine del ciclo di vita.