Global Markets Salute – Positivi i dati di Pfizer (+0,5%) sul richiamo contro la malattia di Lyme

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore della sanità e della chimica:

Giornata incerta per gli indici azionari: il FTSE Mib segna un -0,1%, il Dax 30 un -0,3%, il Cac 40 un +0,1% e il FTSE 100 un +0,2%. Oltreoceano l’S&P 500 registra un -0,6%, il Dow Jones una variazione nulla, e il Nasdaq un -1,4%.

Valneva e Pfizer hanno riportato dati positivi sull’immunogenicità e sulla sicurezza per l’uso di una dose di richiamo del loro candidato vaccino contro la malattia di Lyme, VLA15, in bambini e adolescenti, sulla base del loro studio di fase II VLA15-221. Questi risultati hanno dimostrato una forte risposta anamnestica un mese dopo la vaccinazione con una dose di richiamo (19° mese) nei partecipanti pediatrici (da 5 a 11 anni), adolescenti (da 12 a 17 anni) e adulti (da 18 a 65 anni) per tutti i sierotipi. Il profilo di sicurezza e tollerabilità di VLA15 dopo una dose di richiamo era coerente con gli studi precedenti, con il candidato vaccino ben tollerato in tutte le fasce di età, indipendentemente dal programma di vaccinazione primaria.

Thoma Bravo, società di private equity specializzata in investimenti in aziende tecnologiche e software, ha siglato un accordo per acquisire NextGen Healthcare, fornitore di soluzioni tecnologiche sanitarie innovative basate su cloud, in un deal da 1,61 miliardi di dollari. Al completamento della transazione, previsto nel quarto trimestre del 2023, NextGen Healthcare sarà delistata dal Nasdaq.

Jefferies ha tagliato la raccomandazione su Horizon Therapeutics (flat) da Buy a Hold.

Basf ha lanciato un programma innovativo in Brasile per connettere agricoltori e consulenti agricoli indipendenti tramite una piattaforma avanzata di ottimizzazione delle colture. Il programma, chiamato xarvio Agro Experts garantisce anche che gli agricoltori possano beneficiare del supporto sul campo di tecnologie quali droni, stazioni meteorologiche e terminali di macchine rendendo, in generale, le tecnologie digitali più accessibili rimuovendo gli ostacoli all’adozione e all’utilizzo.