Iniziative Bresciane – Ricavi in crescita del 71% a 13,4 mln ed Ebitda più che raddoppiato a 10,1 mln nel 1H 2023

Nel primo semestre 2023 il Gruppo Iniziative Bresciane ha registrato ricavi netti consolidati pari a 13,4 milioni, in aumento del 71% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Tale incremento è principalmente dovuto al positivo andamento della produzione, ai proventi derivati dalla cessione dell’intera partecipazione detenuta nel capitale sociale di Iniziative Bergamasche S.r.l. e dall’entrata in esercizio dei nuovi impianti sul Fiume Arno.

Nel semestre la produzione di energia idroelettrica del Gruppo è stata pari a 61,0 GWh, ha registrato un importante incremento 35,0% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, caratterizzato dall’eccezionale scarsità di precipitazioni.

L’Ebitda è più che raddoppiato a 10,1 milioni (4,6 milioni al 30 giugno 2022), con
un’incidenza percentuale sui ricavi netti consolidati pari al 75%.

Dopo ammortamenti, svalutazioni e accantonamenti aumentati del 6% a 4,7 milioni, l’Ebit si è attestato a 5,3 milioni, balzando da 188mila euro del semestre di confronto.

Il risultato netto del periodo ha raggiunto a 3,56 milioni, da 0,4 milioni al 30 giugno 2022). Il Risultato netto di Gruppo si è attestato a 3,64 milioni, da 0,2 milioni del 1H 2022.

Dal lato patrimoniale, l’indebitamento finanziario netto al 30 giugno 2023 cifra in 103,8 milioni, risulta in linea con il dato al 31 dicembre 2022. Nel mese di maggio 2023 sono stati erogati dividendi pari a circa 0,8 milioni.

Nel corso del periodo di riferimento sono entrati in esercizio due impianti idroelettrici in provincia di Firenze (Compiobbi e Incisa), in titolarità della partecipata Iniziative Toscane,
con potenza di concessione complessiva pari a 1,2 MW e produzione annua attesa di circa 7,5 GWh.

Il Gruppo, oltre a proseguire nel processo di investimento nelle centrali idroelettriche, ha altresì avviato attività propedeutiche allo studio e alla valorizzazione di iniziative che
riguardano la produzione di energia proveniente da impianti fotovoltaici.

In questa direzione va la costituzione, a fine luglio, della società Castelsolar, al fine di realizzare e successivamente gestire iniziative nel campo della produzione di energia rinnovabile da fotovoltaico, nel Comune bresciano di Castel Mella.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Iniziative Bresciane