Fineco – A settembre raccolta netta a 447 mln, 6,8 mld da inizio anno

Nel mese di settembre la raccolta netta di Fineco si attesta a 447 milioni ed è ancora una volta caratterizzata da una solida spinta verso gli investimenti, confermando il percorso di crescita della banca grazie all’acquisizione di nuovi clienti.

L’asset mix vede la componente gestita positiva per 112 milioni, di cui circa la metà riferita alla raccolta retail di Fineco Asset Management a riprova della capacità di intercettare i
deflussi dall’assicurativo (-84 milioni nel mese).

La componente amministrata è pari a 836 milioni, mentre la raccolta diretta si attesta a -502 milioni.

I ricavi del brokerage sono stimati per il mese di settembre a 14,5 milioni, in crescita di circa il 35% rispetto alla media dei ricavi del mese di settembre tra il 2017 e il 2019. Da inizio anno i ricavi del brokerage sono stimati a circa 140 milioni.

Fineco Asset Management (FAM) nel mese di settembre ha registrato una raccolta retail di 55 milioni, con un particolare interesse della clientela per i prodotti rivolti agli investitori prudenti, caratterizzati da un’elevata protezione.

La raccolta da inizio anno è pari a 2,6 miliardi per le classi retail, portando le masse complessive di FAM a 29,1 miliardi: 18,6 miliardi nella componente retail (+26% a/a) e 10,6 miliardi in quella istituzionale (+9% a/a). L’incidenza della componente retail rispetto al totale AUM della Banca è salita al 33,5% rispetto al 29% di un anno fa.

Il Patrimonio totale è pari a € 116,3 miliardi, +13% rispetto a 102,9 miliardi di settembre 2022. In particolare, le masse del Private Banking si attestano a 51,6 miliardi rispetto a 43,2 miliardi di un anno fa (+20% a/a).

Nel mese di settembre sono stati acquisiti 9.691 nuovi clienti, +5% rispetto a settembre 2022, portando i nuovi clienti da inizio anno a 86.257 (+22% rispetto a un anno fa) e confermando il trend di miglioramento della base della clientela maggiormente interessata ad investire, con il contestuale aumento dei total financial asset relativi ai nuovi conti aperti. Il numero dei clienti totali al 30 settembre 2023 si è attestato a 1.540.864, in crescita del 4,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Alessandro Foti, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Fineco, dichiara: “I dati di raccolta di settembre riflettono la capacità di Fineco di adattarsi a ogni contesto di mercato, assecondando la spinta verso gli investimenti della propria clientela che trova all’interno della piattaforma tutti gli strumenti in grado di soddisfare le proprie esigenze. Alla positiva performance del brokerage si aggiunge infatti la crescita dei servizi di consulenza evoluta, recentemente rinnovati, che consentono ai consulenti di continuare a supportare i clienti anche nella fase attuale, grazie alla possibilità di utilizzare tutte le tipologie di strumenti finanziari favorendo la personalizzazione dei portafogli.”