Prysmian Group annuncia la nuova strategia, compresa la riorganizzazione delle attività in quattro nuovi segmenti, e presenta i target finanziari e non finanziari al 2027.
La strategia prevede di capitalizzare sulle proprie posizioni di leadership e di conquistare nuovi mercati in crescita, al fine di diventare un fornitore globale di sistemi di cablaggio capace di guidare la transizione energetica e la trasformazione digitale.
La strategia si concentra sulla crescita organica che fa leva sui trend strutturali del mercato, e comprende quattro pilastri:
- Espansione autofinanziata della capacità a: investimenti a supporto della crescita organica, sostenuti dalla forte generazione di cassa;
- Portafoglio bilanciato ed innovativo: portafoglio bilanciato e innovazione continua per sostenere leadership tecnologica e sostenibilità;
- Empowerment delle persone: le persone migliori per far crescere il know-how e le capacità aziendali;
- Segmentazione del business: nuova segmentazione per cogliere i driver e le opportunità del mercato.
Alla luce delle opportunità create dal mercato, Prysmian riorganizzerà le proprie attività in quattro nuovi segmenti rispetto ai tre attualmente esistenti:
- Renewable Transmission, che comprende le business unit Submarine Power e Land HVDC, attualmente appartenenti al segmento Projects;
- Power Grid, che comprende la business unit HVAC, anch’essa attualmente appartenente al segmento Projects, e Power Distribution and Overhead Lines, attualmente nel segmento Energy;
- Electrification, che include i business Industrial & Construction (ora denominato Trade & Installer) e Specialties (precedentemente incluso in Industrial & NWC), attualmente appartenenti al segmento Energy;
- Digital Solutions, l’attuale segmento Telecom, che comprende i seguenti business: Fiber and Optical Cables, Connectivity, Multimedia & Inside Plant cables (MMS).
Il Gruppo prevede una crescita dell’EBITDA rettificato da 1,49 miliardi nel 2022 a 2 miliardi nel 2027, con un intervallo previsto di +/- €100 milioni.
La strategia prevede un’accelerazione selettiva degli investimenti per soddisfare la crescente domanda, in particolare nei segmenti Renewable Transmission e Power Grid: nel periodo 2023-2027, gli investimenti cresceranno di 1,7 volte rispetto ai cinque anni precedenti, raggiungendo i 2,7 miliardi.
Il Free Cash Flow è previsto in crescita a 900 milioni – 1 miliardo nel 2027 da 559 milioni nel 2022. Il ROCE è atteso in aumento al 25-28% nel 2027, a conferma degli elevati ritorni sugli investimenti strategici previsti.
Per Prysmian, la sostenibilità è un fattore chiave per la creazione di valore. Il Gruppo ha una visione a lungo termine e una strategia chiaramente definita, sostenuta da obiettivi ambientali misurabili al 2030, e ha fissato target intermedi al 2025 e al 2027.
Oggi Prysmian conferma l’obiettivo Scope 3 Net Zero per il 2050. Il Gruppo è impegnato a guidare l’innovazione nell’industria dei cavi sviluppando prodotti più compatti, leggeri, efficienti e verdi, creando al contempo un valore tangibile per i clienti e per le comunità e i territori in cui opera.
Nell’ambito dell’impegno del gruppo a promuovere il talento nelle comunità svantaggiate, tra il 2023 e il 2027 oltre 1.400 bambini e 400 donne e ragazze saranno sostenuti da programmi sociali.