Spindox – Partner per l’intelligenza artificiale nell’ambito del progetto WICO

Spindox annuncia l’ammissione formale del progetto WICO da parte del Ministero delle Imprese e del Made in Italy ai finanziamenti previsti dal PNRR nell’ambito della Missione 4 (Istruzione e ricerca), Componente 2 (Dalla ricerca all’impresa).

Il progetto vede Spindox nel ruolo di partner tecnologico e coinvolge altri quattro attori: IBFCNR, Archa, Acque, Dielectrik.

Il totale dell’investimento dei cinque partner è pari a 5,9 milioni, cui corrisponde un’agevolazione totale di 2,8 milioni in 36 mesi, di cui 1,1 milioni a fondo perduto per Spindox.

Tale contributo servirà a finanziare lo sviluppo di una piattaforma di supporto alle decisioni con largo impiego di tecniche di intelligenza artificiale. Insieme ad Archa (capofila), CNR, Acque, Dielectrik, Spindox svilupperà una piattaforma intelligente per il monitoraggio delle acque destinate al consumo umano. Il sistema sarà destinato all’acquedotto del Basso Valdarno, che serve oltre 800mila cittadini.

WICO (Water Quality Innovative COntrol by Artificial Intelligence) si pone l’obiettivo di creare una piattaforma intelligente di monitoraggio delle acque destinate al consumo umano, che riesca a indicare in tempo reale l’insorgere di eventuali anomalie e possa funzionare da sistema di allarme rapido in caso di insorgenza di situazioni non previste
(ad esempio causate da guasti, incidenti, rotture ecc.), nell’ottica di garantire la massima sicurezza per gli utenti consumatori dell’acqua destinata al consumo umano e una gestione ottimizzata da parte dei gestori del servizio idrico.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Spindox