Global Markets Banche – Il FEI sarà garante per i progetti sostenibili e digitali di ING (+1,8%) in Belgio

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:

Scambiano in positivo i listini europei nell’ultima seduta della settimana: il FTSE Mib segna un +0,8%, il Dax 30 un +0,3%, il Cac 40 un +0,4% e il FTSE 100 un +0,4%. Oltreoceano, invece, l’S&P 500 registra un -0,7%, il Dow Jones un -0,6%, e il Nasdaq un -0,8%.

Evercore ISI ha tagliato il target price di Bank of America da $35 a $33.

Crédit Agricole, dopo aver ricevuto tutte le necessarie autorizzazioni dalle autorità di vigilanza, ha avviato oggi un programma di riacquisto di un massimo di 26.835.641 azioni. Le azioni acquisite verranno annullate. Tale operazione mira a compensare l’effetto diluitivo dell’aumento di capitale 2023 riservato ai dipendenti.

In coerenza con il Piano d’Impresa 2022-2025 che fa dell’innovazione uno dei suoi principali pilastri, Intesa Sanpaolo ha investito in SpaceX.

ING Belgio ha firmato un accordo di garanzia con il Fondo Europeo per gli Investimenti  per sostenere progetti nel campo della sostenibilità, dell’innovazione e della digitalizzazione. In totale, è stata stanziata un plafond di garanzia di 214 milioni di euro per facilitare l’accesso ai finanziamenti per le piccole e medie imprese (PMI) belghe. L’operazione è supportata dal programma InvestEU. Nell’ambito dell’accordo di garanzia, due terzi del portafoglio garantito saranno messi a disposizione per sostenere il finanziamento di progetti sostenibili, mentre l’altro terzo sarà dedicato a progetti di innovazione o digitalizzazione.

JPMorgan Chase & Co. ha confermato la raccomandazione Overweight su Morgan Stanley ma ne ha limato il Prezzo obiettivo da $93 a $92.