IEG – Al via domani TTG Travel Experience e InOut 2023

Domani prende il via alla fiera di Rimini la 60^ edizione del TTG Travel Experience di Italian
Exhibition Group (IEG), assieme a InOut, il nuovo format per il contract, che riunisce SIA Hospitality Design, SUN Beach&Outdoor Style, Superfaces e che comprende anche la novità Greenscape.

Un doppio appuntamento per fornire una maggiore circolarità e completezza al marketplace: turismo organizzato e contract community. Alla cerimonia d’apertura, la ministra del Turismo Daniela Santanchè, il vicepresidente del Senato Gian Marco Centinaio e il sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi.

Sino a venerdì IEG riunirà 2.700 brand espositori, mille buyer esteri, il 58% dall’Europa e il 42% provenienti dal resto del mondo, anche grazie al programma di incoming di Agenzia ICE e Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale.

Il quartiere fieristico di IEG presenterà al mercato il meglio del prodotto turistico Italia, con tutte le 20 Regioni e con oltre 55 destinazioni estere, confermandosi la manifestazione di riferimento per l’outgoing italiano. Per la prima volta, per i buyer stranieri presenti in fiera sarà inoltre possibile incontrare anche una selezione di destinazioni internazionali.

Saranno oltre 200 gli eventi, tenuti assieme dal tema “Utopia. Live. Believe”,  con più di 250 speaker, distribuiti in nove arene e che spazieranno dalla nuova economia del turismo alla bioetica, dal cambiamento climatico, alla transizione sociale fino a temi di frontiera, come la machine learning e l’intelligenza generativa applicate all’industry del travel.

Al TTG saranno presenti le più rappresentative associazioni di categoria e istituzioni che scelgono l’appuntamento riminese per presentare al mercato ricerche e studi. Tra queste: ENIT, Federalberghi, FTO, Astoi, Confturismo, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Ciset, ISNART, Politecnico di Milano, FIAVET, ISMED, Legambiente, FAITA – Federcamping, Assopiscine.

In anteprima l’Osservatorio Travel Innovation, curato dalla School of Management del Politecnico di Milano, con i dati più recenti sui comportamenti d’acquisto online dei viaggiatori travel e leisure. E ancora, l’inedita ricerca CNR-ISMed sull’influenza del food nella costruzione dell’immagine delle destinazioni dell’area mediterranea.