Industria (+0,4%) – Tra le Small si distinguono Servizi Italia (+9,4%) e Saes Getters (+3,3%)

 

La scorsa settimana il Ftse Italia Prodotti e Servizi Industriali ha riportato un +0,4% rispetto al -0,2% del corrispondente europeo e al +1,5% del Ftse Mib.

Gli eurolistini hanno chiuso negativi la seduta di venerdì, mentre Wall Street procedeva mista, con l’attenzione rivolta in particolare alle trimestrali USA e all’agenda macro. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è salito a 203 punti, con il rendimento del decennale italiano al 4,77%.

Tra le Large Cap Cnh Industrial ha terminato le contrattazioni a +1,5% e Interpump Group a -1,3%.

CNH Industrial ha completato l‘acquisizione di Hemisphere GNSS, leader mondiale nelle tecnologie di navigazione satellitare, per un corrispettivo totale di 175 milioni di dollari.

Tra le Mid Cap le migliori sono state Cementir  (+5,3%) e CIR (+1,6%) mentre le peggiori si sono rivelate Datalogic (-6,6%) e Ariston Holding (-6,6%).

Datalogic  (-6,6%) ha concluso il buy-back avviato il 4 agosto 2023 e successivamente incrementato il 26 settembre 2023 per quanto riguarda il numero massimo di azioni oggetto del programma.

L’Amministratore delegato di El.En (-2,7%), Andrea Cangioli, in un’intervista rilasciata a Market Insight ha dichiarato che nel complesso, il semestre ha evidenziato risultati positivi in tutti i settori/segmenti e in tutte le geografie in cui operiamo, con la sola eccezione del mercato del taglio laser in Cina.

EuroGroup Laminations (-5,5%) ha completato il closing dell’acquisizione del 100% di DS4, attiva nella progettazione e costruzione di software e hardware custommade con applicazioni nel campo dell’industrial automation.

Infine, tra le Small, Servizi Italia (+9,4%) e Saes Getters (+3,3%) hanno chiuso in cima al paniere mentre Aquafil (-11,8%) si è posizionata in fondo al medesimo.

Il lanciatore Vega di Avio (-2,2%) è decollato dal Centro Spaziale della Guyana Francese e ha completato con successo la missione VV23, posizionando in orbita eliosincrona due satelliti più dieci carichi utili ausiliari.

Tra il 26 settembre e il 6 ottobre scorsi, Italian Exhibition Group (-2,1%ha acquistato 13.000 azioni proprie per un controvalore complessivo di 36.229,94 euro.

Il CdA di Italian Exhibition Group ha nominato il consigliere Maurizio Renzo Ermeti nuovo presidente in sostituzione di Lorenzo Cagnoni scomparso lo scorso 5 settembre.

Abilmente Autunno, il Salone delle Idee Creative di Italian Exhibition Group, ha preso il via al quartiere fieristico di Vicenza e terminerà domenica 15 ottobre.

Ha preso il via alla fiera di Rimini la 60^ edizione del TTG Travel Experience di Italian
Exhibition Group assieme a InOut, il nuovo format per il contract, che riunisce SIA Hospitality Design, SUN Beach&Outdoor Style, Superfaces e che comprende anche la novità Greenscape.

KME Group (-9,4%) ha reso noto che, sulla base dei risultati definitivi, sono state portate in adesione 6.441.483 Azioni Ordinarie per un controvalore pari a 6.441.483,00 euro, rappresentative del 4,11% delle Azioni Ordinarie oggetto della relativa Offerta, del 2,08% del capitale di categoria e dell’1,98% del capitale sociale dell’Emittente al 12 ottobre 2023.

Il Cda di S.G.G. Holding ha esaminato le linee guida relative all’utilizzo dei proventi della cessione da parte della controllata SAES Getters (+3,3%) del business del Nitinol per applicazioni medicali alla statunitense Resonetics.

Servizi Italia (+9,4%) ha siglato un contratto preliminare con STERIS per l’acquisizione di un Ramo d’azienda di STERIS deputato a servizi di decontaminazione e sterilizzazione.

Somec (+1,0%) ha informato che la divisione Sistemi e prodotti di cucine professionali prenderà il nome di “Talenta”, una scelta che intende portare al centro dell’attenzione l’ingegno e il saper fare dell’uomo, mettendolo a disposizione del talento di ristoratori e chef stellati.