GPI – Nuovo accordo quadro con Consip per software gestionali e data governance per la sanità

GPI, attiva nei Sistemi Informativi e Servizi per la Sanità e il Sociale, comunica che il Raggruppamento Temporaneo d’Impresa con Gpi tra i soggetti mandanti e Accenture in qualità di mandataria, si è posizionato al secondo posto nell’aggiudicazione di tre lotti applicativi (su quattro) della gara bandita da Consip, avente per oggetto l’Accordo quadro relativo alla “Sanità digitale sistemi informativi gestionali” per gli enti del Servizio
Sanitario Nazionale.
L’aggiudicazione è definitiva e già efficace.
Questa è la terza gara strategica di dimensioni nazionali bandita da Consip che permette di accelerare i processi di acquisto delle PA, finalizzata alla trasformazione digitale della sanità. La gara, dedicata alla parte gestionale e amministrativa dei dati sanitari, è stata bandita in coerenza con la “Missione 6 Salute” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Anche questa gara è strutturata nelle due macroaree Nord e CentroSud. L’importo dei 3 lotti applicativi aggiudicati è pari a 648 milioni, con un’estensione possibile fino a 778 milioni.
L’RTI a cui partecipa Gpi potrà beneficiare di una quota del 18% di affidamenti diretti e potrà partecipare alle gare a rilancio competitivo con gli altri aggiudicatari per una quota massima del 40% del massimale di ciascun lotto in cui risulta aggiudicatario. La quota riservata al Gruppo Gpi, all’interno dell’RTI è superiore al 26%.
L’Accordo quadro copre tutto il territorio nazionale in aree tematiche dedicate allo sviluppo e all’evoluzione dei Sistemi Informativi Gestionali Procedimenti Amministrativi e Contabili e alla Data Governance in quattro ambiti specifici: Data Warehouse e Business Intelligence; Big Data & Analytics; Open Data; Artificial Intelligence / Machine Learning / Deep Learning / Natural Language Processing / Natural Language Understanding.

L’Accordo quadro avrà una durata di 24 mesi, con possibilità di proroga fino a un massimo di 12 mesi in costanza di massimale. I singoli contratti attuativi avranno una durata massima di 48 mesi dalla data di stipula.