Global Markets Salute – Linde aumenta la produzione di idrogeno liquido negli USA

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore della sanità e della chimica:

Ritracciano i mercati azionari europei nella seduta odierna: il FTSE Mib segna un -0,8% mentre il Dax 30, il Cac 40 e il FTSE 100 scambiano tutti intorno al-0,2%. Al contrario, a Wall Street, l’S&P 500 registra un +0,5%, il Dow Jones un +0,1%, e il Nasdaq un +0,9%.

Pfizer e Valneva hanno finalizzato il reclutamento per lo studio VALOR di fase III sul loro candidato vaccino contro la malattia di Lyme, VLA15. Lo studio è inteso a confermare l’efficacia, la sicurezza, l’omogeneità del lotto e l’immunogenicità del prodotto.

Tra gli alti titoli del settore farmaceutico, Abbott Labs segna un -0,6%, AbbVie un -0,3%, Amgen un -0,3%, Brisol-Myers un +0,6%, Eli Lilly un -1,9%, Novartis un -0,9%, Novo Nordisk un -1,5% e Roche un +0,2%.

Bristol Myers Squibb ha ricevuto lo status di revisione prioritaria dalla FDA per Opdivo, combinato con chemioterapia a base di cisplatino, per il trattamento di prima linea degli adulti con carcinoma uroteliale non resecabile o metastatico. Questa decisione si basa sui risultati dello studio di fase III CheckMate -901, che mostrano un miglioramento significativo della sopravvivenza rispetto alla combinazione di gemcitabina e cisplatino in pazienti affetti da questa malattia eleggibili al cisplatino. La FDA statunitense ha fissato la data target per la decisione sul 5 aprile. Se approvato, questo regime basato su Opdivo sarebbe la prima combinazione di immunoterapia e chemioterapia approvata per questa popolazione di pazienti negli Stati Uniti.

La Food and Drug Administration ha concesso una seconda approvazione allo Jaypirca di Eli Lilly per trattare una forma di cancro del sangue.

Infine, tra gli altri titoli della chimica, Corteva scambia a +0,5%, Covestro a +0,5%, Dow a +0,2% e Nutrien a +1,4%.

Il produttore di gas industriali Linde aumenterà la produzione di idrogeno liquido nel suo sito di McIntosh, in Alabama fino a 30 tonnellate al giorno. Il prodotto sarà destinato al mercato locale, compresi specialisti dell’industria manifatturiera, produttori di elettronica e operatori della mobilità.