Global Markets Auto – Ford (flat) lancia il progetto per la gestione energetica veicolo-casa

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore auto:

Seduta debole per i mercati azionari mondiali: il FTSE Mib segna un -0,1%, il Dax 30 un -0,2%, il Cac 40 un -0,1% e il FTSE 100 un +0,1%. A Wall Street l’S&P 500 registra un -0,3%, il Dow Jones una sostanziale parità, e il Nasdaq un -0,1%.

Ford ha lanciato con Resideo Technologies, fornitore globale di soluzioni per il comfort domestico, il progetto di simulazione per esplorare la gestione energetica veicolo-casa, denominato “EV-Home Power Partnership”. Questo sistema mira ad implementare una gestione ottimale e bidirezionale dell’energia domestica e della batteria dei veicoli elettrici, affidandosi al termostato intelligente Resideo. Ciò aiuterà i clienti a risparmiare potenzialmente sulle bollette, a ridurre la pressione sulla rete elettrica statunitense e a consentire l’uso di energia più pulita, contribuendo al tempo stesso a garantire il comfort del proprietario.

Renault ha annunciato che venderà a Nissan fino a 211.000.000 di azioni Nissan, che rappresentano circa il 5% del capitale della stessa casa giapponese.

Tra gli altri costruttori, Aston Martin Lagonda segna un -2,2%, Fisker Inc. un +4,0%, Lucid Group un -10,2% e Rivian Automotive un -3,5%.

Infine, tra gli altri titoli della componentistica, Advance Auto Parts scambia a -1,7%, BorgWarner a -0,9%, Genuine Parts a -0,1% e Nikola Corporation a +0,5%.