EGM (+0,3%) – Osai chiude a +2,4% con le conferme di crescita in ambito green

Ieri il Ftse Italia Growth ha registrato un +0,3% rispetto al -0,2% dell’Euronext Growth All Share e al +1,7% del London Ftse Aim All Share.

Gli eurolistini hanno chiuso perlopiù in rialzo, mentre Wall Street procedeva positiva, con l’attenzione rivolta soprattutto alle decisioni sui tassi di Bce e BoE. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è sceso a 168 punti, con il rendimento del decennale italiano al 3,78%.

Il volume dei titoli scambiati si è attestato a 98,7 milioni di pezzi, superiore alla media delle 30 sedute precedenti pari a 95,7 milioni.

I titoli migliori sono stati International Care Company (+16,8%) e Erfo (+8,1%) mentre Estrima (-6,6%) e Mondo Tv France (-7,8%) hanno chiuso la seduta in fondo al listino.

Di seguito alcune delle principali notizie sulle società EGM dell’ultima seduta.

ABC Company, società di consulenza strategica e industriale e veicolo di permanent capital, ha sottoscritto la documentazione contrattuale vincolante con i soci di riferimento e il management di Giotto Cellino SIM per l’avvio di una partnership strategica funzionale a sostenere la crescita e lo sviluppo della SIM.

BolognaFiere ha presentato la domanda di ammissione alle negoziazioni delle azioni ordinarie su Euronext Growth Milan – Segmento Professionale (EGM-Pro) di Borsa Italiana.

A partire dall’11 dicembre Luca Lucidi è il nuovo CFO di Comal (-0,6%).

Si è conclusa con successo la seconda edizione di “Convergenze Academy”, il progetto di formazione di giovani talenti. Questa seconda edizione è stata dedicata agli Account Manager e basata sul metodo CBL – Challenge Based Learning, ed è partita lo scorso ottobre presso la sede operativa di Convergenze a Trentinara (Salerno) con la collaborazione del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

Il CdA di Destination Italia (+1,7%), facendo seguito alle dimissioni di Federica Conticiani per motivi personali, ha nominato per cooptazione, Daniele Simonetti, figura apicale del gruppo e già membro del board fino a giugno 2023, quale nuovo consigliere (non in possesso dei requisiti di indipendenza).

Da Sorrento ha preso il via il rinnovamento di EdiliziAcrobatica (flat), che il 14 dicembre ha celebrato l’apertura del primo punto vendita del nuovo brand, Acrobatica.

L’Assemblea Straordinaria degli Azionisti di Enertronica Santerno ha approvato la modifica del termine previsto per l’aumento del capitale sociale ed emissione delle azioni speciali deliberato il 5 maggio 2023 e conseguente modifica dell’articolo 6 (Capitale sociale) dello statuto vigente.

EnVent Italia SIM subentrerà ad Alantra Capital Markets Sociedad de Valores, Italian branch, che ricoprirà l’incarico di Euronext Growth Advisor di Eviso (-0,4%) fino al 31 dicembre 2023.

FAE Technology (-0,4%), attiva nel design, prototipazione, progettazione e produzione di soluzioni per il settore dellelettronica, ha ricevuto dall’azionista NextStage AM, comunicazione di essere salito in data 7 dicembre 2023 al di sopra della soglia di rilevanza del 5% del capitale sociale con diritto di voto della Società.

Mondo Tv France e Mondo Tv Suisse comunicano che il Cda di Mondo TV France, in seguito all’approvazione delle rispettive Assemblee, ha dato corso all’aumento di capitale per l’esecuzione della fusione, che sarà efficace il 18 dicembre 2023.

Fabio Benetti, CEO di Osai (+2,4%), ha espresso soddisfazione per la recente partecipazione alla fiera Ecomondo, appuntamento annuale di riferimento in Europa per la transizione ecologica

Promotica (-2,5%), agenzia loyalty specializzata nella realizzazione di soluzioni marketing atte ad aumentare le vendite, la fidelizzazione e la brand advocacy, ha siglato con Scalapay, Fintech italiana specializzata nel microcredito, una partnership che prevede la gestione del concorso “Vinci un sogno da 1.000.000” rivolto al cliente finale con un importante premio per il vincitore per realizzare il proprio sogno.

Il Cda di Renergetica (flat) ha approvato il comunicato redatto ai sensi dell’articolo 103, commi 3 e 3-bis, del Decreto Legislativo n. 58 del 24 febbraio 1998, come successivamente modificato e dell’articolo 39 del Regolamento Consob adottato con delibera n. 11971 del 14 maggio 1999, come successivamente modificato, esprimendo le proprie valutazioni in merito (i) all’offerta pubblica di acquisto obbligatoria totalitaria promossa da CVA EOS su massime 1.444.336 azioni ordinarie di Renergetica prive di valore nominale espresso, pari al 17,82% del capitale sociale della Società (“Offerta”), e (ii) alla congruità del corrispettivo dell’Offerta.

SBEVarvit (flat) ha informato che in data 13 dicembre 2023 Equita SIM, anche per conto di UniCredit Bank AG, Milan Branch, in qualità di Joint Global Coordinator, ha esercitato integralmente l’opzione greenshoe concessa dall’azionista venditore Vescovini Group sulle azioni ordinarie di SBEVarvit per complessive 270.000 Azioni.

Tweppy (+0,6%) ha formalmente comunicato a MIT SIM la propria intenzione di non procedere al rinnovo del Contratto di Incarico di Operatore Specialista alla scadenza.