GPI – Ottiene la certificazione sulla parità di genere

Gpi ha conseguito la certificazione UNI/PdR 125:2022, un riconoscimento che testimonia l’implementazione di un efficace sistema per realizzare la parità di genere.

Questo traguardo si affianca alla ISO 30415:2021, la norma che attesta la qualità delle prestazioni aziendali in termini di management della Diversity & Inclusion, conseguita lo scorso giugno, e la SA8000:2014 che certifica la presenza di un Sistema di Gestione per la Responsabilità Sociale.

Gpi ha intrapreso da tempo un percorso volto a valorizzare la presenza femminile in Impresa, nella convinzione che per crescere di più, come Impresa e come Paese, occorra aumentare l’occupazione femminile.

Per favorire l’approccio sistemico alla gestione e finalizzazione dei diversi progetti su questi temi è stato inoltre istituito il Comitato Diversity & Inclusion, guidato da un D&I Manager certificato.

La società ricorda che a fine 2022 è stato avviato un Piano di Sostenibilità finalizzato a tracciare un percorso di miglioramento, misurabile e continuo, delle proprie attività.

Per il 2024 è prevista: la formazione specifica di tutti i collaboratori sulla comunicazione inclusiva; la redazione di una carta delle pari opportunità a sostegno di una cultura che dia pari valore alle figure maschili e femminili; il miglioramento della rappresentanza femminile tra i dirigenti.

Azioni che nascono ed evolvono sulla spinta della consapevolezza che il divario tra famiglia reale e famiglia desiderata può essere colmato anche con il protagonismo delle aziende.