La scorsa settimana il Ftse Italia Tecnologia ha riportato un +5,6% rispetto al +2,7% del corrispondente europeo e al -0,1% del Ftse Mib.
Le borse europee hanno chiuso miste la seduta di venerdì, mentre Wall Street procedeva positiva, sullo sfondo di una fitta agenda macroeconomica. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si è attestato a 169 punti, con il rendimento del decennale italiano al 3,71%.
Tra le Large Cap Stm ha terminato le contrattazioni a +5,5% e Telecom Italia a +1,1%.
Il Cda di TIM ha ricevuto un aggiornamento sullo stato di avanzamento dell’operazione di cessione di Sparkle e ha deliberato all’unanimità di prorogare a fine gennaio 2024 il termine concesso a Optics Bidco, società controllata da KKR, per completare le attività di due diligence e formulare un’offerta finale.
Tra le Mid Cap le migliori sono state Tinexta (+12,0%) e Wiit (+7,8%) mentre Lottomatica (+1,9%) e Antares Vision (-41,9%) si sono posizionate in fondo al comparto.
In particolare, Antares Vision ha avviato una verifica della solidità dei propri crediti attinenti alla fornitura di Hub Governativi (L5).
Var Group (controllata totalitaria di Sesa) ha acquisito una partecipazione ulteriore in Essedi Consulting salendo dal 19% al 60% del capitale sociale, ampliando così le proprie competenze nel settore della consulenza applicativa su piattaforma Sap, a supporto della trasformazione digitale dei distretti del Made in Italy.
Tinexta (+12,0%), attiva nei servizi Digital Trust, Cyber Security e Business Innovation, ha finalizzato tramite la sua controllata Warrant Hub, una offerta vincolante e irrevocabile per l’acquisizione del 73,9% del capitale di ABF Group nella forma di una put option a favore dei soci venditori.
Infine, tra le Small, GPI (+12,4%) e Tesselis (+6,3%) hanno sovraperformato le altre mentre Beewize (-8,1%) è risultata la peggiore.
Cy4Gate (-1,8%), player nazionale ed europeo della cyber security e cyber intelligence, ha siglato un importante contratto con un cliente istituzionale europeo per la fornitura di propri
sistemi di decision intelligence.
Exprivia (flat) ha sottoscritto un’offerta vincolante per l’acquisizione dell’85% di Balance, azienda di servizi ICT operante in prevalenza nel campo dei servizi Salesforce, leader mondiale nelle soluzioni di customer relationship management (CRM) basate su Cloud.
Gpi (+12,4%) ha conseguito la certificazione UNI/PdR 125:2022, un riconoscimento che testimonia l’implementazione di un efficace sistema per realizzare la parità di genere.
Unidata (-0,2%), operatore di telecomunicazioni, cloud e servizi IoT, ha comunicato di essere parte del Raggruppamento Temporaneo di Imprese (RTI) – composto da Boldyn Networks (capofila), Unidata, IFM e Cecchini – aggiudicatari del contratto di concessione con il Comune di Roma per la realizzazione, gestione, conduzione e manutenzione delle infrastrutture 5G e Wi–Fi nel territorio di Roma Capitale.
Unidata, operatore di telecomunicazioni, Cloud e servizi IoT, ha informato che il frazionamento delle 3.088.661 azioni ordinarie totali di Unidata avrà inizio a partire dal 18 dicembre 2023.
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Cy4Gate