Alantra ha aggiornato la raccomandazione da “Buy” a “hold” sul titolo Openjobmetis (OJM) alzando il target price a 16,5 euro, valutazione che incorpora un upside potenziale del 3% rispetto al prezzo di chiusura di giovedì 21 dicembre di 16 euro.
Lo studio giunge a valle della notizia secondo la quale Groupe Crit, uno dei principali player europei del lavoro in somministrazione e quotato su Euronext Paris, ha comunicato la sua intenzione di acquisire una partecipazione del 57,7% in Openjobmetis per 16.5 euro per azione con l’obiettivo di delistarla.
Ad avviso degli analisti, l’operazione – che comporta un premio sul prezzo delle azioni del 29,4% (rispetto a 12,75 euro prima dell’annuncio) e implica multipli EV/EBITDA e P/E per l’anno fiscale 23E rispettivamente di 8,2x e 13,8x – rappresenta un’opportunità interessante per gli azionisti di OJM.
L’offerta, aggiunge Alantra, “riflette anche la fiducia nell’adattamento strategico e nelle sinergie tra le due società”. Ciò dovrebbe fornire “preziose risorse per consolidare ulteriormente la posizione di OJM nel panorama delle agenzie per il lavoro italiane”.
Pertanto, gli esperti ritengono che il prezzo dell’offerta incorpori potenziali sinergie e un premio di controllo della quota di maggioranza, colmando il divario rispetto al precedente TP (+37% rispetto a 12,00 euro).
Ricordiamo che, prima dell’offerta, OJM ha annunciato la firma di un contratto preliminare per l’acquisizione del 100% di Just On Business (Agenzia Italiana del Lavoro specializzata nei settori della salute e dell’ingegneria meccanica) e la sua controllata, Deine Group per un corrispettivo di 29.7 milioni. Gli analisti, al riguardo, ritengono che il prezzo pagato rifletta anche sinergie che dovrebbero consentire a OJM di rafforzare la propria posizione nel segmento del lavoro a contratto e di consolidarsi ulteriormente nel settore sanitario e ingegneristico.