Impiantistica (flat) – Corre Danieli con un +5,7% a fine settimana

 

La scorsa settimana il Ftse Italia Ingegneria e Impiantistica ha riportato una performance stabile rispetto al +0,2% del corrispondente europeo e al -0,1% del Ftse Mib.

Le borse europee hanno chiuso la seduta di venerdì poco mosse, mentre Wall Street stava procedendo in moderato rialzo, con l’attenzione rivolta in particolare agli ultimi dati economici. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si è attestato a 156 punti, con il rendimento del decennale italiano al 3,53%.

Tra le Large Cap Prysmian ha terminato le contrattazioni a +3,6% e Leonardo a -0,2%.

Leonardo ha consegnato al Ministero della Difesa sloveno il primo di due aerei C-27J Next Generation, contrattualizzato a seguito dell’Accordo Governo-Governo (G2G) Italia-Slovenia firmato il 17 novembre 2021.

Southwest Airlines, tra le principali compagnie aeree degli Stati Uniti con circa 127 milioni di passeggeri trasportati all’anno, ha scelto la tecnologia di Leonardo per ridefinire il sistema di smistamento bagagli dell’area transiti presso l’aeroporto internazionale di Denver.

Prysmian Group ha annunciato un investimento di circa 350 milioni per due nuove navi posacavi all’avanguardia che rafforzeranno le capacità di esecuzione di progetti sottomarini dell’azienda. Questo investimento è già incluso nell’outlook di medio termine comunicato dal Gruppo in occasione del Capital Markets Day lo scorso 5 ottobre.

Tra le Mid Cap, Danieli & C ha segnato un +5,7%, Salcef un +0,6%, Fincantieri un +0,2% e Webuild un -3,6%.

Vard, controllata norvegese di Fincantieri, ha firmato un contratto del valore di circa 230 milioni per la progettazione e costruzione di una nave posacavi per Prysmian Group.

Infine, tra le Small, Trevi ha registrato un -1,0%.