Utility (-1,7%) – Tra le Large e le Mid gli investitori scelgono Terna (+0,2%)

 

La scorsa settimana il Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato un -1,7% rispetto al -3,4% del corrispondente europeo e al -0,6% del Ftse Mib.

Gli eurolistini hanno chiuso la seduta di venerdì perlopiù deboli, mentre Wall Street stava procedendo positiva. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si è attestato a 157 punti, con il rendimento del decennale italiano al 3,87%

Tra le Large Cap del comparto Terna (+0,2%) e Italgas (-0,3%) sono state le migliori.

Enel, nel periodo compreso tra l’8 e il 12 gennaio 2024, ha acquistato 315.600 azioni proprie al prezzo medio ponderato per il volume di 6,7152 euro per azione, per un
controvalore complessivo di 2.119.331,270 euro.

Enel Finance International (“EFI”), società finanziaria controllata da Enel ha lanciato sul mercato Eurobond un Sustainability-Linked bond” in due tranche rivolto agli investitori istituzionali per un totale di 1,75 miliardi.

Enel ha reso note le date previste nel corso del 2024 per l’esame dei dati economico – finanziari da parte del Consiglio di Amministrazione.

Con riferimento alle notizie relative all’inchiesta per corruzione in appalti pubblici in diverse regioni d’Italia, in una nota stampa E-Distribuzione “conferma la propria completa estraneità ai fatti e sottolinea la massima collaborazione alle indagini in corso”.

Il Gruppo Hera si è certificata Top Employer per la 15esima volta consecutiva, posizionandosi tra le prime tre imprese in Italia, distinguendosi per le proprie politiche lavorative.

Tra le Mid Cap, Acea ha terminato le contrattazioni a -0,1%, Industrie De Nora a -2,7%, Ascopiave a -2,9%, Alerion Clean Power a -4,7% e Iren a -6,2%.

Iren ha concluso l’emissione di un Bond della durata di 8 anni e mezzo, il quinto in formato Green Use of Proceeds, che consente di rafforzare ulteriormente la struttura finanziaria del Gruppo, migliorando gli indici di liquidità.

Infine, tra le Small, i best performer sono stati Eems (+80,0%) e AlgoWatt (+1,7%) mentre Seri Industrial (-4,6%) è risultata la peggiore.

Edison è stata ammessa al regime fiscale di Adempimento Collaborativo promosso dall’Agenzia delle Entrate.

EEMS Italia, facendo seguito all’emissione di complessive 90.000.000 azioni ordinarie EEMS rivenienti dalla conversione delle 9 obbligazioni emesse nel contesto della quinta tranche del prestito obbligazionario convertibile riservato a Negma Group, ha reso noto che in data 16 gennaio 2024 è stata iscritta presso il registro delle imprese l’attestazione dell’avvenuta parziale esecuzione dell’aumento di capitale sociale scindibile unitamente allo statuto sociale aggiornato.

EEMS Italia ha reso noto che il 15 gennaio 2024 sono state emesse 40.000.000 nuove azioni ordinarie in favore di Negma Group Investment (“Negma”), rivenienti dalla conversione di 4 Obbligazioni emesse in data 24 ottobre 2023 nel contesto della quinta tranche del prestito obbligazionario convertibile in azioni quotate EEMS riservato Negma deliberato dall’Assemblea Straordinaria in data 24 ottobre 2022.

EEMS Italia ha comunicato che l’assemblea straordinaria degli azionisti, prevista in data 18/01/2024 non ha raggiunto il quorum costitutivo previsto dalla legge.

EEMS Italia ha comunicato il calendario degli eventi societari per l’esercizio 2024.