Utility (-4,9%) – Debole l’indice sia in Italia che in Europa

 

La scorsa settimana il Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato un -4,9% rispetto al -4,0% del corrispondente europeo e al +1,4% del Ftse Mib.

Gli eurolistini hanno chiuso la seduta di venerdì perlopiù deboli, mentre Wall Street proseguiva mista dopo le prime ore di contrattazioni. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund sai è attestao a 158 punti, con il rendimento del decennale italiano al 3,93%.

Tra le Large Cap del comparto Italgas (-1,9%) e Hera (-3,1%) sono state le migliori.

Andrea Cavallini, Presidente e Amministratore Delegato di A2A Energia ha espresso soddisfazione per l’esito delle aste per il Servizio sulle Tutele Graduali dei clienti domestici non vulnerabili.

Quasi 138 mila i pasti recuperati dal 2009 a oggi nelle mense del Gruppo Hera, per un valore totale di circa 570 mila euro, evitando la produzione di circa 61 tonnellate di rifiuti (corrispondenti a circa 133 cassonetti) e l’emissione di oltre 250 tonnellate di CO2.

Il Gruppo Hera, attraverso la controllata Hera Comm, si è aggiudicato in via definitiva 7 lotti (il massimo consentito, sui 26 in cui è stato diviso il Paese) nella gara nazionale indetta dall’Acquirente Unico per il Servizio a Tutele Graduali dei clienti domestici non vulnerabili.

Italgas è stata inclusa per il quinto anno consecutivo nel Sustainability Yearbook, la pubblicazione annuale di S&P Global che raggruppa i leader mondiali della sostenibilità.

Italgas è stata confermata per il secondo anno consecutivo da CDP (Carbon Disclosure Project) nella “Climate A list” che raggruppa i migliori player a livello globale per trasparenza e performance volte a contrastare il cambiamento climatico.

Snam, con il supporto di Confindustria, lancerà ufficialmente a partire dal 7 febbraio un market test sulla domanda di idrogeno in Italia e, in collaborazione con Eni, una raccolta di manifestazioni di interesse non vincolanti per il trasporto e lo stoccaggio di CO2 presso il sito di Ravenna, nell’ambito del progetto di carbon capture and storage (CCS) lanciato nei mesi scorsi.

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) ha autorizzato con decreto del 31 gennaio 2024 la realizzazione dell’Adriatic Link, l’elettrodotto sottomarino di Terna che unirà le Marche e l’Abruzzo.

A seguito dell’aggiornamento della metodologia dei “Government-Related Issuers” (GRI), attraverso il quale Moody’s ha esteso l’ambito di applicazione della stessa anche ad alcune entità indirettamente possedute dai governi, l’agenzia ha nuovamente confermato il rating di lungo termine di Terna a ‘Baa2’, un notch al di sopra di quello della Repubblica Italiana, con outlook stabile.

A margine della seconda edizione del Forum della BEI in Lussemburgo, che riunisce Capi di Stato, Commissari europei, leader aziendali, accademici e rappresentanti della società civile, la Banca europea per gli investimenti (BEI) e Terna hanno firmato il contratto relativo all’ultima tranche del finanziamento da 1,9 miliardi per il Tyrrhenian Link, il collegamento elettrico sottomarino che unirà la penisola italiana alla Sicilia e quest’ultima alla Sardegna.

Terna è stata riconosciuta fra le aziende internazionali leader nella lotta al cambiamento climatico, secondo il questionario Climate Change di CDP (ex Carbon Disclosure Project), organizzazione globale no-profit specializzata nella rendicontazione ambientale e nella valutazione delle performance e delle strategie sul clima adottate dalle società. Il gruppo ha infatti ottenuto la valutazione ‘A-’ (su una scala da ‘D-’ ad ‘A’), in miglioramento rispetto al rating ‘B’ ricevuto lo scorso anno.

Tra le Mid Cap, Ascopiave ha terminato le contrattazioni a -2,0%, Industrie De Nora a -2,4%, Acea a -5,1%, Alerion Clean Power a -5,7% e Iren a -6,9%.

Industrie De Nora ha annunciato di aver ricevuto attraverso la controllata De Nora Deutschland ordini da thyssenkrupp nucera per la fornitura di elettrolizzatori destinati a uno dei più grandi progetti di Water Electrolysis (AWE) per la generazione di idrogeno verde in Europa, in costruzione in Svezia.

Infine, tra le Small, i best performer sono stati Eems (flat) e Edison Rsp (-0,4%) mentre AlgoWatt (-9,3%) è risultata la peggiore.

algoWatt ha ricevuto in data 2 febbraio 2024 le dimissioni con effetto immediato del consigliere indipendente Massimo Solbiati, che era stato cooptato in CDA lo scorso 6 ottobre 2023. Il medesimo non ha diritto a indennità o altri benefici conseguenti la cessazione della carica.

algoWatt ha comunicato che Laura Neri, Consigliere di amministrazione della Società, è il nuovo amministratore unico della subsidiary TerniEnergia Progetti, attiva come system integrator ed EPC provider nel settore fotovoltaico.

Acquirente Unico ha annunciato l’esito delle Aste del Servizio a tutele graduali che si sono tenute il 10 gennaio. Edison Energia, società di vendita del Gruppo Edison, si è aggiudicata tutti i quattro lotti a cui puntava e per i quali aveva presentato l’offerta, acquisendo la possibilità di servire nell’ambito delle tutele graduali circa 700.000 nuovi clienti per l’energia elettrica, che si aggiungono ai 2 milioni annunciati nel 2023 e avvicinano il target dell’azienda di 4 milioni entro il 2030.

Seri Industrial ha comunicato la nuova composizione del capitale sociale a seguito della modifica intervenuta in data 7 febbraio 2024 nonché di quanto disposto dallo statuto sociale all’art. 5.