Alantra ha confermato la raccomandazione ‘buy’ su Powersoft (PWS) e alzato il target price da 12 a 15,5 euro, pari a un potenziale upside del 15% rispetto al prezzo di chiusura di ieri 14 febbraio, pari a 13,5 euro.
Negli ultimi anni, spiegano gli analisti, sfruttando le proprie capacità di ricerca e sviluppo (storicamente il 7% delle vendite), il gruppo ha spostato la propria posizione da fornitore a partner tecnologico di clienti di alto livello (ad esempio la recente partnership con Ferrari) ed è stata in grado di sviluppare tecnologie all’avanguardia (ad esempio i prodotti UNICA e VERSO).
Powersoft è stato un fornitore leader di sistemi di amplificazione per eventi dal vivo, ma storicamente si è concentrato principalmente sul mercato delle installazioni. “Sebbene quest’ultimo segmento possa attualmente essere più piccolo degli eventi dal vivo è pronto per sostanziali opportunità di crescita nei prossimi anni.”, osserva Alantra che aggiunge “Considerata la presenza consolidata di PWS e il suo ruolo fondamentale in numerose installazioni a livello globale, siamo fiduciosi che l’azienda sia ben posizionata per trarre vantaggio da questa crescita prevista”.
Gli esperti sottolineano come The Sphere di Las Vegas abbia stabilito nuovi standard nei luoghi di esperienza sonora, aprendo la strada a nuove aperture in tutto il mondo. Il gruppo prevede una dimensione del mercato di riferimento globale di oltre 1 miliardo entro il 2030 (solo amplificatori rack professionali) dagli attuali circa 700 milioni, che implica un CAGR 23E-30E di circa 8,6%.
Alantra ricorda che PWS ha registrato una significativa crescita delle vendite internazionali, soprattutto negli Stati Uniti (37% CAGR 19-22), guidata dal suo marchio forte e dai cambiamenti strategici a partire dal 2021. La riorganizzazione delle aree di gestione chiave e l’ampliamento dell’offerta con soluzioni complete hanno accelerato le vendite internazionali.
“Ci aspettiamo di vedere il gruppo portare i frutti di questa strategia in altre regioni chiave nei prossimi anni, soprattutto in Cina e Giappone. Con una potenza di fuoco di 45 milioni (assumendo un target EV/EBITDA di 6,5x e un debito netto/EBITDA post-accordo di 1x), PWS è ben posizionata per eseguire il suo primo atteso accordo di M&A (crediamo che ci sia una pipeline in corso con pochi obiettivi chiave), che potrebbero aggiungere quote di mercato e nuovi prodotti, sbloccando ulteriore valore oltre la solida crescita organica”.
Gli analisti, infine, prevedono solidi risultati FY23 (in approvazione il 21 marzo) con un fatturato di 65,7 milioni (+35% su base annua). L’EBITDA dovrebbe salire a 16,3 milioni con il relativo margine al 25,6% e un dividend yield intorno al 10%. Sarà importante monitorare il trend di espansione nei mercati internazionali, soprattutto nell’APAC. I nuovi prodotti e le partnership abilitati al cloud dovrebbero supportare un’ulteriore espansione delle vendite e della redditività dal 2024 in poi.
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Powersoft